Pubblicato il

Top Ten: cinema in punta di labbra

I baci che tutti sognamo e che il grande schermo ha realizzato

La dolce vita
Copyright: Cineriz

Basterebbe visionare l’ultima scena di Nuovo Cinema Paradiso per capire che il grande schermo ha accolto negli anni centinaia di migliaia di baci. Splendidi e intensi e soprattutto – come lo stesso Tornatore ci ha mostrato – tutti memorabili.

Vogliamo elencarne dieci, cercando di schivare per quanto possibile “i soliti sospetti” come il bacio in Da qui all’eternità o le labbra di Anita Ekberg e Marcello Mastroianni che si avvicinano nella scena più memorabile de La dolce vita (cui dedichiamo comunque la copertina). Ecco dunque una top ten composta da baci romantici e passionali, ma anche bizzarri per come sono stati dati o per le circostanze in cui sono stati pianificati sul set.

1. Il bacio oltre ogni limite: Ghost (1990)
Un’immagine che ha fatto epoca, quella di Patrick Swayze in versione “Ecto” che accosta le sue labbra a quelle della splendida Demi Moore nel finale di Ghost – Fantasma. La fotografia, dai toni cupi per l’intero film, improvvisamente si infiamma. Le note di Unchained Melody riprendono da dove le avevamo lasciate. I protagonisti si baciano catturati in un’inquadratura che sembra quasi un dipinto.

2. Il bacio della morte: Il padrino – Parte II (The Godfather – Part II, 1974)
Un bacio di addio tra fratelli. D’un tratto Michael Corleone smaschera il tradimento di Fredo baciandolo sulle labbra. “So che sei stato tu Fredo, mi hai spezzato il cuore. Mi hai spezzato il cuore”. Poco dopo Michael ordinerà l’esecuzione del fratello maggiore. Al Pacino e John Cazale in una scena citata e imitata nel corso di più di trent’anni.

3. Il bacio saffico: Mulholland Drive (2001)
Melissa George e Laura Harring, bellissime immortalate dalla macchina da presa di David Lynch. Un’immagine che gronda erotismo, ma anche il momento della grande rivelazione fatta alla protagonista Naomi Watts. Improvvisamente il mondo del reale e quello del sogno tornano ad avere confini ben delineati. Un capolavoro. “Abbiamo girato la scena in cui bacio Laura Harring verso la fine delle riprese – ha ricordato Melissa George in un’intervista a Film.it – Ho cominciato a baciare Laura, il problema era che David non voleva dare lo stop. Continuava a gridare: ‘Di più, di più!’”.

4. Il bacio di addio: Lost in Translation (2003)
Si dicono veramente addio Bob Harris e Charlotte nell’ultima scena di Lost in Translation? Sofia Coppola lascia rispondere lo spettatore. Dipende dalla sua natura: alcuni restano certi che il protagonista tornerà alla sua routine matrimoniale che lo rende tanto infelice e che, forse, la ragazza interpretata da Scarlett Johansson aprirà finalmente gli occhi e tornerà a prendere in pugno la sua vita. I più romantici invece penseranno che quel sussurro misterioso di Bill Murray verso la sua co-protagonista sia in realtà traducibile con: “Non preoccuparti, perché io non ti lascerò mai andare”. Ad oggi il film più bello di Sofia Coppola.

5. Il bacio di capodanno: Harry ti presento Sally (When Harry Met Sally, 1990)
Più di una decade per capire di essere anime gemelle. Billy Crystal e Meg Ryan uno nelle braccia dell’altro nei ruoli iconici che hanno consacrato le loro carriere. Il bacio allo scoccare della mezzanotte sigilla la loro unione alla fine del film. Uno dei momenti più romantici della fabbrica dei sogni alla fine del ventesimo secolo.

6. Il bacio più folle: Hot Shots 2 (Hot Shots: Part Deux, 1993)
Charlie Sheen e Valeria Golino come Lilly e il vagabondo. Peccato però che non si tratti di spaghetti, bensì dei lacci della scarpa di lei. Poco dopo la Golino propone a Sheen di baciarla come “nessun uomo la ha mai baciata prima d’ora”. A quel punto il protagonista spalanca le labbra puntando dritto al naso. Bacio folle di un sequel folle. Spassoso.

7. Il bacio “Upside Down”: Spider-Man (2002)
La scena più famosa di tutti i film della serie dell’Uomo Ragno. Tobey Maguire e Kirsten Dunst – che dopo il film fecero coppia per un po’ – si baciano sotto la pioggia. Lei si limita ad scoprirgli soltanto metà del volto in modo da arrivare alle labbra. Secondo i racconti del regista Sam Raimi si è trattata di una scena quasi impossibile da girare, dal momento che la posizione di Maguire, la maschera e la pioggia finta necessaria alla ripresa, ostacolavano continuamente le vie respiratorie del protagonista.

8. Il bacio da franchise: Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 (Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2, 2011)
L’ultimo capitolo della saga cinematografica di Harry Potter è anche quello in cui Ron Weasley (Rupert Grint) e Hermione Granger (Emma Watson), scampato l’ennesimo pericolo, si giurano amore eterno con un bacio. “Non sapevamo come ce l’avremmo fatta – ha detto la Watson – E’ una sensazione bizzarra quando devi baciare uno che per te è come un fratello!”.

9. Il bacio sotto la pioggia: Quattro matrimoni e un funerale (Four Weddings and a Funeral, 1994)
Prima di Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson in Match Point, prima di Ryan Gosling e Rachel McAdams in Le pagine della nostra vita, ci sono stati Hugh Grant e Andie Macdowell nel film che è diventato il padre della commedia romantica britannica di fine millennio. Quel genere di film con i dialoghi dallo humour affilato ma anche dal cuore pulsante, creati dalla penna del grande Richard Curtis (sceneggiatore di Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill e Love Actually). Grant e la MacDowell sigillano con questo bacio la loro promessa di non-sposarsi mai. Lieto fine inevitabile eseguito in maniera insolita. 

10. Il bacio passionale: I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain, 2005)
Conosciuto come “Il film dei cowboy gay”, I segreti di Brokeback Mountain è in realtà una bellissima storia d’amore impossibile, caricata totalmente sulle spalle di un cast in stato di grazia. Quella di Ennis del Mar è la performance più alta della carriera del povero Heath Ledger, ma anche il resto del cast da Gyllenhaal alle mogli “ignare” Michelle Williams e Anne Hathaway dà vita a dei personaggi che non si dimenticano. La scena del bacio tra i due uomini inchiodati dalla passione al punto di ignorare totalmente la moglie di Ennis che rimane a guardare alla finestra. La Williams chiese agli attori di riproporre il bacio quando Ang Lee doveva filmare il suo controcampo. Voleva questo l’attrice, al fine da avere una vera reazione davanti a quel bacio. All’epoca, infatti, la Williams era la fidanzata di Heath Ledger