Pubblicato il

Scarico il risparmio

Mettere da parte qualche soldo è diventato un problema? Ecco le App gratuite che aiutano a fare economia

Applicazioni scaricabili da smartphone e apparecchi anodroid
 thinkstock

Soldi sotto il materasso, porcellini di terracotta o conti bancari salvadanaio. Sono molte le strade percorribili per tentare di mettere qualche euro da parte, ma molto spesso i calcoli a fine mese riescono a concedere ben poco al sudato gruzzolo “per tempi migliori”. E siccome “un soldino risparmiato è un soldino guadagnato”, casalinghe attente, lavoratrici parsimoniose e studentesse oculate: a voi vengono dedicate le App del risparmio, scaricabili gratuitamente e con il preciso intento di dare qualche consiglio per spendere meno.

Finita l’era del Calcolone, utile a sapere i gorni utili per rimanere incinte, l’amato iPhone propone una App che calcola in base al tuo stile di vita le spese frivole alle quali possiamo rinunciare. Si chiama Eamark e dà la possibilità di annotare quanti soldi mancano per arrivare al paio di scarpe griffate che perfettamente si addice al vestito da urlo stipato nell’armadio. Idealo invece è disponibile su iOs e Android e come il sito web omonimo si comporta da comparatore di prezzi: mette a confronto un milione di offerte da più di 400 negozi di e-commerce. Acquistare al miglior prezzo di mercato non è più un’impresa impossibile.

Fare la benzina è diventato un incubo e noleggiare un auto è fuori discussione. Su iOs e Android è possibile scaricare Carpooling, l’App che ti permette di offrire o trovare un passaggio da chi percorre lo stesso tragitto per arrivare alla destinazione prescelta. Ricevi un avviso istantaneo sulla disponibilità dei posti e paghi online la tua quota del viaggio. I più scettici potrebbero pensare alla paura dello sconosciuto, ma il risparmio c’è. Sempre su iOs e Android MyBest permette di confrontare le tariffe di luce, gas, pay tv e adsl dal proprio cellulare. È possibile scansionare una bolletta con lo smartphone e inviarla al portale; un consulente del sito ti contatterà per consigliare le soluzioni migliori.

Xtribe è disponibile su iOs e Android per tutti gli amanti del baratto. Prodotti e piccoli servizi possono essere noleggiati, venduti o scambiati a seconda delle esigenze e trattando direttamente con la controparte senza commissioni. Un’opportunità per chi predilige i prodotti a km zero e a zero costi. Anche su Windows Phone è possibile fare economia; La spesa semplice aiuta a muoversi all’interno del tortuoso mondo dei supermercati dando la possibilità di creare liste sincronizzate con gli altri componenti della famiglia. Un modo per evitare di mettere nel carrello inutili prodotti che pesano sullo scontrino. Mentre Fare in Casa offre ricettari di autoproduzione (dalle conserve alla birra homemade), Guida al risparmio consiglia sulle spese personali come bollette, viaggi o shopping (disponibili su iOs).

E a proposito di shopping. In tempi di saldi non fatevi trasportare dall’enfasi del 40 o 50%. Fate un bel respiro e trattenetevi dall’acquisto immediato: Il Calcolatore di Sconti è utile a capire la vera differenza tra il prezzo originale e quello “dimezzato”. Una sorta di grillo parlante che vi renderà consci della spesa che state per affrontare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag