Pubblicato il

Top 10: Le peggiori coppie del grande schermo

La storia del cinema è disseminata di grandi storie d’amore: ecco, invece, i dieci casi in cui tra i protagonisti non è scattata la proverbiale scintilla

 Coppie star al cinema
 Touchstone Pictures

Ci sono coppie che sul grande schermo fanno scintille, che ci fanno credere che il vero amore sia possibile. Ce ne sono altre, invece, capaci di farci chiedere chi abbia avuto il coraggio di scritturare quei due attori così palesemente fuori parte, così poco affiatati da rendere insostenibile il film. In occasione di San Valentino, abbiamo deciso di non raccontarvi solo le coppie più riuscite, ma anche le peggiori, quelle tra cui non scatta assolutamente nessuna alchimia. Seguiteci.

Julia Roberts e Nick NolteInviati molto speciali

Guardando Inviati molto speciali non si può fare a meno di pensare: “Ma credevano veramente che questi due messi insieme potessero funzionare?”. Al di là dell’inquietante differenza d’età (53 anni lui, 27 lei), si percepisce nel film tutto l’odio che l’uno provava per l’altra sul set. Nolte ha detto che questo è il film peggiore a cui abbia mai lavorato, che quella volta ha davvero venduto la sua anima. La Roberts ha detto, invece, che Nolte è il peggiore attore con cui abbia lavorato. E poi, stando ai pettegolezzi, pare che il suo alito puzzasse di fumo e fosse difficilissimo baciarlo!

Jennifer Lopez e Ben AffleckAmore estremo

Galeotto fu il set, si dice. In questo caso, però, è vero: Ben Affleck e Jennifer Lopez si conobbero sul set di “Amore estremo – Tough Love” e intrecciarono una relazione di breve durata e ben poco amata dalla stampa e dai fan. Al di là di questo, nessuno dei due era decisamente un bravo attore (Affleck è un po’ migliorato, ma molto tempo dopo) e mai, neanche per un attimo, scatta la scintilla giusta capace di coinvolgere il pubblico.

Sandra Bullock e Jason PatricSpeed 2

Fuori Keanu Reeves, dentro Jason Patric in questo mal concepito sequel di Speed. Sandra Bullock rimane al suo posto, diventando anzi la vera protagonista. Ma il film non decolla mai e così la storia d’amore, troppo forzata, scelta solo perché Reeves non ne voleva sapere. Anche in questo caso, la star definì il film “la più grossa schifezza mai realizzata”.

Katie Holmes e Christian BaleBatman Begins

Ecco un caso in cui non è colpa di lui, ma di lei e dello Studio. Di lei, perché Katie Holmes nei panni di una assistente del procuratore distrettuale in gamba e affascinante proprio non funziona. Dello Studio, perché la Warner Bros. ha ovviamente imposto una storia d’amore a un personaggio come Batman, per il quale le love story non funzionano mai. Christian Bale fa del suo meglio, ma è davvero difficile interagire con le faccette della Holmes, incapace di sprigionare qualsivoglia sex appeal.

Claire Forlani e Brad PittVi presento Joe Black

Non fosse già abbastanza algida la storia della Morte che si incarna in un bel giovanottone dalla mascella quadrata per innamorarsi di una mortale, ci pensano gli attori: Brad Pitt e Claire Forlani, bellissimi e legnosissimi. Una storia d’amore che dovrebbe oltrepassare le barriere tra vita e morte, umano e divino, e che invece riesce solo a far appisolare lo spettatore.

Jessica Alba e Paul WalkerTrappola in fondo al mare

Il compianto Paul Walker è noto soprattutto per la saga Fast & Furious, ma nella sua filmografia c’è anche questa avventura esotica interpretata accanto a Jessica Alba. Sulla carta, un connubio di corpi e volti splendidi e potenzialmente un tasso erotico altissimo. In pellicola, solo l’ennesimo filmetto da pomeriggio in TV, capace di tradire tutte le premesse per consegnarsi all’istante al dimenticatoio.

Natalie Portman e Hayden ChristensenStar Wars: Episodio II

Forse la cosa meno appassionante della seconda trilogia di Star Wars, la storia d’amore tra Anakin Skywalker (Hayden Christensen) e Padme Amidala (Natalie Portman) è chiaramente scritta senza la minima cognizione di ciò che sia romantico o erotico. George Lucas sembra essersi basato sulle frasi dei Baci Perugina: ne escono due personaggi clinicamente morti, piatti, dallo sguardo vitreo, perennemente ripresi sullo sfondo di paesaggi da sogno, che dovrebbero farci capire quanto sia romantica la scena. Ma dirsi “Ti amo” non basta a farlo credere davvero.

Renee Zellweger e George ClooneyIn amore niente regole

L’unica sortita nella commedia romantica del Clooney regista, In amore niente regole funziona poco e soprattutto per via della poco convincente Renee Zellweger. Attrice che in altri casi è eccelsa, come ne Il diario di Bridget Jones, per citarne uno, qui invece non brilla nei panni della reporter Lexie Littleton, al centro di un triangolo tra i giocatori di football Dodge Connelly (Clooney) e Carter Rutherford (John Krasinski).

Cameron Diaz e Tom Cruise Innocenti bugie

Nel 2010, Tom Cruise stava tentando di ricostruire la propria carriera anche usando l’arma dell’autoironia, troppo a lungo ignorata. Innocenti bugie vorrebbe essere una presa in giro dei suoi eroi action – Ethan Hunt di Mission: Impossible in primis – ma finisce per essere un pasticcio che non fa neanche tanto ridere. E non aiuta il fatto che nessuno dei due protagonisti, sia lui che Cameron Diaz, abbia più l’età per fare il “giovane”.

Vittoria Puccini e Stefano AccorsiBaciami ancora

Come nel caso di Speed 2, anche la coppia di Baciami ancora nasce per il forfait di un attore chiave. In questo caso si tratta di Giovanna Mezzogiorno, che non voleva prendere parte al sequel de L’ultimo bacio. Vittoria Puccini la sostituisce come può, ma l’alchimia tra Stefano Accorsi e la Mezzogiorno era tutta un’altra cosa.