Pubblicato il

The Street Store, il primo Pop-up Charity Store per senzatetto

Quando fare acquisti diventa un diritto per tutti: arriva dal Sudafrica un’iniziativa benefica che aiuta i più bisognosi a sperimentare la piacevole esperienza di fare shopping a costo zero.

The Street Store
Courtesy of© Neal Tosefsky/ thestreetstore.org

Fare shopping, vetrina dopo vetrina, è una passione per tutti coloro che amano essere alla moda e sfoggiare sempre un outfit moderno, contemporaneo e in perfetta linea con i dictat del fashion style.

Non tutti si rendono conto che disporre di tale libertà è un vero e proprio lusso che tante persone non possono permettersi: la felicità è però un diritto di tutti, motivo per cui esiste chi ha deciso di prendere a cuore le condizioni dei più bisognosi, i senzatetto, permettendo loro di non dover rovistare tra la spazzatura per cercare capi per coprirsi.

Animo nobile quello di Kayli Levitan, copywriter e Max Pazak, Art director e designer, entrambi membri dell’agenzia pubblicitaria M&C Saatchi Abel, personalità che hanno messo al servizio del prossimo la propria solidarietà ideando un concept innovativo, più unico che raro, chiamato The Street Store, ovvero il primo negozio letteralmente su strada. Allestito con tanto di manifesti sul marciapiede, dove non è in vendita l’alta moda a prezzi vertiginosi, bensì vengono regalati abiti provenienti da donazioni esposti con tanto di stampelle. L’iniziativa è partita da Città del Capo, là dove tutti i bisognosi, supportati dalla presenza di volontari a loro disposizione, come una sorta di commessi, hanno potuto curiosare tra scarpe, vestiti e accessori donati in beneficienza.

Non bisogna dimenticare che si tratta di una realtà difficile quella del Sudafrica, terra delle contraddizioni che, nonostante presenti il più alto livello di industrializzazione dell’intera Africa, allo stesso tempo, purtroppo, vede la sua popolazione, bambini in primis, vivere sotto la linea di povertà, con una forte disuguaglianza sociale ed un alto tasso di prostituzione minorile e tossicodipendenza.

L’obiettivo degli ideatori del progetto è lungimirante, l’intenzione è quella di allargarsi e conquistare anche  altre città del paese e del mondo intero: sul sito ufficiale del progetto infatti, è aperto a tutti l’invito a scaricare il materiale illustrativo e creare un negozio per i senzatetto.

Informazioni utili:
thestreetstore.org

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag