Pubblicato il

Questo San Valentino M’illumino di Meno

Il 14 febbraio è la Giornata del Risparmio energetico: spegnete le luci e celebrate l’amore per l’ambiente

Lume di candela
 thinkstock

Spegnete le luci e celebrate un romantico San Valentino a lume di candela. Godetevi il chiarore delle stelle. Prendetevi per la gola assaporando solo crudità che non richiedano l’uso di elettrodomestici. Preparate un bagno caldo di coppia circondati di lumini. O ancora, trasformate in una notte buia in un’esperienza piccante. Ci sono tanti modi per celebrare l’amore di coppia e l’amore per l’ambiente, le cui ricorrenze quest’anno coincidono: il 14 febbraio 2014 è la Giornata del Risparmio Energetico.

Leggi anche: Buoni propositi. Sarò più green

Promossa da Caterpillar, la trasmissione radiofonica di Radio2, M’illumino di Meno è la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, giunta quest’anno alla decima edizione, che cade nei giorni dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. La ricorrenza vuole essere un invito a gestire in modo intelligente i consumi, che significa cambiare le abitudini quotidiane (razionalizzare l’uso degli elettrodomestici, spegnere le luci non necessarie) ma anche investire sul cambiamento adottando il fotovoltaico o eliminando l’automobile. Si invitano tutti, i cittadini, i negozianti, gli insegnanti, le aziende a compiere un gesto simbolico che induca l’attenzione verso il tema della sostenibilità, spegnendo le luci tra le 18 e le 19.30.

Naturalmente le istituzioni sono chiamate a compiere il loro gesto simbolico, adeguandosi al ‘silenzio energetico’ della giornata: negli anni passati si sono spenti i monumenti delle principali città italiane ed europee, e sono molti gli enti che aderiscono anche quest’anno. Piazze, vie principali, musei, le istituzioni politiche (aderisce la Camera dei Deputati), si spegneranno per un’oretta, e se possibile accenderanno luci pulite come LED o provenienti da sorgenti rinnovabili. In particolare ai musei si chiede di ‘spegnere’ un loro capolavoro, atto che simboleggia l’importante legame tra sostenibilità ambientale e cultura.

Cosa può fare ognuno di noi? Caterpillar fornisce il Decalogo di M’illumino di Meno, provate a seguirlo nel giorno di San Valentino ideando un modo eco di celebrare l’amore, ma non dimenticate che si tratta di gesti importanti da compiere durante tutto l’anno.

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag