Pubblicato il

Fashion e food nel nome del Made in Italy

Durante la settimana della moda gli hotel di Milano servono un aperitivo d’autore a chilometro 0

Evento food Milano
Giovanni Gastel

Tutto ciò che riguarda la cultura del mangiare, pardon, del food, è di questi tempi l’occasione perfetta per  dar vita ad eventi che abbracciano tutte le discipline creative: succede a Berlino durante il Festival del Cinema, e succede a Milano durante la Fashion Week. ‘La settimana della moda è tutta da gustare’ recita lo slogan che introduce Good Food in Good Fashion, iniziativa che si svolge in concomitanza con Milano Moda Donna e porta negli hotel della città un aperitivo d’eccellenza.

Dal 19 al 24 febbraio moda e cucina d’autore si incontrano, e come protagonista speciale portano l’imprenditoria agricola d’eccellenza, baluardi del Made in Italy che si vanno a sposare all’ora dell’aperitivo presso diversi hotel di lusso milanesi. Dopo un primo lancio ‘pilota’ a settembre 2013 si ripete l’iniziativa di Good Food in Good Fashion che renderà possibili degustazioni eccellenti: i ‘fashion appetizers’ ideati dagli Executive Chef della casa.

Il progetto è promosso dall’Associazione Maestro Martino, rappresentata dallo Chef Carlo Cracco e istituita per promuovere il territorio lombardo e le sue eccellenze, attraverso la Cucina d’Autore e grazie al formati Milano Gourmet Experience mirato a promuovere l’offerta enogastronomica territoriale. Gli eventi si terranno durante le fashion week milanesi e durante la Design Week, e fino all’Expo 2015. “Milano non è soltanto Design e Fashion, ma anche la capitale dell’Agricoltura e del Food che esporta nel mondo il Made in Italy” afferma Gianni Fava, Assessore all’Agricoltura Regione Lombardia.

L’edizione prevista per febbraio 2014 veste ‘fashion’ anche grazie al contributo del grande fotografo di moda Giovanni Gastel, che ha ceduto all’iniziativa una sua immagine (la silhouette femminile con chioma-fusilli). Partner del progetto è la prestigiosa Casa Vinicola Ca’ del Bosco, a rappresentare le eccellenze del territorio lombardo. L’aperitivo consiste infatti nell’abbinamento di un flûte di Satèn 2009 Vintage Collection Ca’del Bosco con gli appetizers d’autore dei Grandi Chef di casa, che utilizzano ingredienti a filiera corta.

Tutti i giorni, dalle 19 alle 21, l’evento si svolgerà presso l’Armani Hotel Milano, Hotel Boscolo Milano, Bulgari Hotel Milano, Hotel Château Monfort, Four Seasons Hotel Milano, Hotel Magna Pars Suites Milano, Hotel Principe di Savoia, The Westin Palace Milan.