Pubblicato il

Nido, lo showroom tutto da esplorare

Nido è uno showroom di arredamento in cui gli spazi si moltiplicano grazie ad espedienti architettonici low cost

Showroom arredamento
Lagos Design Studios

Per dar vita ad uno spazio architettonico originale, fuori dal comune, intrigante non è detto che servano capitali ingenti, ma piuttosto occorre affidarsi ad una mente creativa. NIDO, showroom di arredamento con sede a Sofia, progettato da Mirko Tattarini con Lagos Design Studios, ne è l’esempio. Tra i negozi di arredamento più importanti della Bulgaria, Nido occupa uno spazio di 500 metri quadrati, allestiti in maniera sorprendente: una serie di casette di legno con il tipico tetto a due falde ripropongono esteticamente l’idea del villaggio rurale, pur essendo inserite in un contesto che mescola il vetro e l’acciaio, creando un deciso contrasto tra i materiali.

Ma non è solo questo a caratterizzare il progetto: non basta entrare nello showroom per ammirarne il nuovo layout. Il visitatore è invitato a scoprire un passo alla volta gli spazi, che sembrano moltiplicarsi davanti ai suoi occhi grazie a passaggi, scale, pontili, nicchie interne alle casette, ambienti che cambiano. Nido è uno spazio da esplorare come fosse un gioco, anche grazie alle luci a sospensione calate tra i tetti che evidenziano il percorso, scoprendo ambienti e punti di vista, trasformando soggettivamente le relazioni spaziali che si vengono a creare.

L’archetipo del villaggio è il punto di partenza che Mirko Tattarini con Lagos Design Studios ha scelto, ne ha recuperato le forme e le sembianze, ma ha creato un dialogo tutto nuovo con lo spazio dello showroom che in origine doveva essere una concessionaria di automobili. Il soffitto, un tetto sui tetti, avvolge il ‘villaggio’ in una notte scura ma punteggiata di luci, le quali, penetrando nelle case, a tratti ricordano le moschee e i bagni turchi, lieve ma evidente accenno alla tradizione ottomana dell’architettura bulgara.
Cotanta inventiva dal punto di vista progettuale è coronata da una caratteristica preziosa: il restyling dello showroom Nido è stato un progetto low budget. Il legno lamellare utilizzato per costruire casette, ponti e passaggi è ha permesso un importante contenimento del costo, pur rivelandosi una scelta perfettamente in linea con l’estetica dello spazio.

In mostra nello showroom, le nuove lampade Sputnik di Design Apparat, il marchio di arredamento prodotto da Nido e progettato da Mirko Tattarini già dal 2009 che rivisita il linguaggio del socialismo reale bulgaro. Lo showroom Nido è guidato dai fratelli Jordan e Sotir Abadjev.