Pubblicato il

‘Percorsi’ fotografici: Carlo Mogavero

Una mostra di fotografia a Torino illustra il percorso che porta un autore a trovare il suo stile

Paesaggio innevato
Carlo Mogavero

Perché scatto fotografie? Forse per cercare di rallentare il tempo che passa e lasciare una flebile traccia, almeno per un po’” questa è la frase che ci introduce nel mondo di Carlo Mogavero, fotografo per passione, e che ci porta a conoscere i suoi ‘Percorsi’. Questo il titolo dell’esposizione che l’Associazione Culturale Des Arts ospita dal 26 Febbraio 2014 presso il Café des Arts di Torino, dove settimanalmente vengono proposte mostre, iniziative culturali, spettacoli teatrali e concerti.

La mostra presenta i progetti degli anni più recenti di Carlo Mogavero, racchiusi in sei tematiche che hanno condotto l’autore, anno dopo anno, scatto dopo scatto, a definire il suo stile: il risultato del suo percorso personale è ascrivibile al minimalismo e a tutto ciò che rientra sotto l’ala dell’ordine visivo. Tra i temi cari all’autore, la passione per i jazz e i ritratti dei musicisti, i paesaggi colti in un poetico minimalismo, il fascino dell’immagine in bianco e nero, le composizioni di still life, le atmosfere sospese dei paesaggi innevati, e non ultimo quello della ritrattistica.

Carlo Mogavero è nato a Torino ma ha origini valdostane. E’ un ingegnere che lavora nel settore delle telecomunicazioni, che negli anni Novanta ha cominciato a fotografare durante i viaggi di lavoro e il tempo libero. A partire dal 2009 ha cominciato ad intensificare il legame con la fotografia e approfondirne l’arte, partecipando a concorsi e studiando i classici. Nel 2011 ha conseguito un master in fotografia naturalistica con Stefano Unterthiner e Daisy Gilardini ed è stato più volte finalista all’Oasis photo contest. “Mi piacciono le foto con pochi oggetti, semplici e pulite, a volte un po’ Zen. Ho poi grande interesse per la qualità dell’immagine in termini di composizione e pulizia visiva” per maggiori informazioni sull’autore www.carlomogavero.com

“Percorsi” di Carlo Mogavero
Cafè des Arts – Via Principe Amedeo 33 – Torino
Associazione Culturale Des Arts/Café des Arts
Dal 26 Febbraio 2014