Pubblicato il

Amore bio: la spesa si fa a domicilio

Quando il tempo è tiranno, ecco che il supermercato viene incontro. Acquisti a km zero direttamente a casa, tra frutta e verdura di qualità provenienti direttamente dagli agricoltori.

Spesa a km zero
Courtesy of©phant/iStock

Mangiare è uno dei piacere della vita e farlo in maniera sana è un diritto di tutti. C’è chi spesso, preso da famiglia e lavoro, non ha tempo per girovagare in città alla ricerca della migliore location dove trovare prodotti freschi e di prima qualità: ad andare incontro alla clientela più esigente che non si accontenta semplicemente della merce esposta nei supermercati, tante le soluzioni bio che arrivano direttamente a casa, dal nord al sud dello stivale, ovviamente con un basso impatto sull’ambiente.

A Venezia, la bella lagunare, la spesa viaggia in gondola: punto di riferimento in città per gli amanti del bio è Donna Gnora, un innovativo progetto realizzato da un nucleo di persone accomunate da un forte amore per l’ambiente e per il mangiare sano a prezzo contenuto. Ogni mercoledì, a disposizione verdura e frutta freschissima, prodotti appena raccolti e coltivati con principi naturali nell’orto dei produttori della provincia di Venezia in difesa dei piccoli produttori, le cui eccellenze arrivano nelle case nel modo più ecologico. I costi? Si va da i 13 euro per la cassetta piccola (3/4 kg) a quella intermedia, di 5/6 kg a 17 euro fino alla confezione più grande di 7/8 kg al prezzo di 21 euro.

Leggi: NABI, LA MILANO CHE MANGIA VEGAN

Altro giro altra corsa in quel di Milano, là dove la spesa a domicilio, all’interno dell’area C, arriva a bordo di risciò a zero emissioni messi a disposizione dai supermercati Simply che, sempre più, stanno abbracciando uno stile di vita green.

A Roma, la spesa di frutta e verdura di stagione viene direttamente dalle aziende dislocate sul territorio laziale che consegnano prodotti freschi in base alla stagionalità. Il progetto si chiama Zolle ed è nato nel 2008 dalla mente di Simona Limentani e Ghila Debenedetti, desiderose di mangiare e far mangiare cibi buoni e sani, delizie della terra di cui è possibile conoscere i produttori ed i metodi di produzione.

LEGGI ANCHE:
L’insalata al distributore: Farmer’s Fridge