Pubblicato il

Record di donne tra i miliardari della Terra

La classifica annuale di Forbes sui miliardari del mondo registra un notevole incremento di donne

facebook
Photo by Stephen Lam/Getty Images

La classifica di Forbes che elenca i miliardari nel mondo raggiunge ogni anno vette più alte. I ricchi sono sempre più ricchi, ebbene sì, non è un luogo comune, ma i dati sorprendenti che emergono sono soprattutto due: nel 2014 ci sono centinaia di new entry, ossia nuovi miliardari che in uno schioccar di dita sono schizzati in vetta alla classifica. L’altro dato importante è che c’è un record di presenza delle donne: su 1,645 miliardari al mondo, 172 sono di sesso femminile, 34 in più rispetto all’anno scorso.

Ben 268 in totale i ‘nuovi volti’ in classifica, sui quali spicca quello di Jan Koum, co-fondatore di Whatsapp che di recente è diventato miliardario grazie alla vendita del servizio di sms a Mark Zuckerberg. A tal proposito, Forbes sottolinea che quello dei social media è ormai uno dei settori più redditizi, assieme all’edilizia e alla moda. Il Paese con più miliardari sono gli Stati Uniti, seguiti da Cina, Germania e Brasile.

Leggi anche I soldi ti rendono cattiva

Ma torniamo all’aspetto più interessante: il 2014 evidenzia un’impennata tra le donne con patrimoni a dieci cifre, che tra le new entry segnano un + 42, per un totale di 172. Tra i volti più noti della classifica dei ‘nuovi arrivi’ c’è un’altra icona dei social media, Sheryl Sandberg, che entra ufficialmente in lizza con un patrimonio accumulato grazie al suo lavoro in aziende del calibro di Google e Facebook. Ma la donna più ricca tra le nuove arrivate è la spagnola Sandra Ortega, che ha ereditato dal padre l’impero Inditex (gruppo che detiene, fra gli altri, Zara) e si piazza al terzo posto mondiale. Tra le signore miliardarie troviamo un’imprenditrice petrolifera, la nigeriana Folorunsho Alakija, mentre scendendo di qualche posizione c’è la britannica Denise Coates, che ha fatto del mondo delle scommesse online la sua fortuna. Un impero nella cosmesi è invece il motivo della ricchezza di Aerin Lauder, il cui cognome non può che rimandare a Estée Lauder, e giustamente. E pensate che giusto una posizione sotto di lei c’è un altro elemento della famiglia, Jane Lauder.

Leggi anche La Difesa è donna: alla Nato record di ministre

Era invece già in classifica e continua a rimanerci Christy Walton, che si trova al nono posto mondiale e al primo tra le donne, vedova  del miliardario John T. Walton: la famiglia Walton è una vera e propria dinastia, che controlla la catena di grandi magazzini Wal-Mart e buona parte delle quote di First-Solar, tanto che al terzo posto tra le donne troviamo un’altra erede, Alice Walton. L’impero L’Oreal rende Liliane Bettencourt la donna più ricca di Francia e seconda più abbiente del mondo. Infine, una curiosità: la più giovane miliardaria del mondo viene dalla Cina, si chiama Perenna Kei e controlla un gigante dell’edilizia, a soli 24 anni.

E per chi si stesse chiedendo chi è al primo posto tra i miliardari del mondo, la risposta è scontata: ancora una volta si tratta di Bill Gates.