Pubblicato il

Gucci presenta Rafea: Solar Mama

Una pellicola racconta la storia di una donna analfabeta che diventa ingegnere solare. L’8 marzo di Chime for Change a Firenze

Film Chime for change
Gucci

Continua l’impegno di Gucci per sostenere l’istruzione e la formazione delle donne di tutto il mondo attraverso Chime for Change, campagna globale che da anni si occupa di diffondere consapevolezza sulla tematica attraverso eventi, concerti, testimonial eccellenti e attraverso il cinema. Proprio il cinema è il mezzo scelto per presentare al pubblico la storia di una donna che è riuscita a portare l’elettricità nel suo villaggio beduino, in un evento che si terrà l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, presso il Cinema Odeon di Firenze. Rafea: Solar Mama è una pellicola premiata con lo Spotlighting Women Documentary Award nel 2011, presentato dal Gucci Tribeca Documentary Fund curato dal Tribeca Film Institute, in collaborazione con la Fondazione Kering.

Il film di Jehane Noujaim e Mona Eldaief racconta la storia di Rafea, una donna beduina che vive in un villaggio della Giordania, nel mezzo del deserto al confine con l’Iraq. Le viene data l’opportunità di frequentare il Barefoot College in India, istituzione mirata ad istruire le donne analfabete o illetterate dei villaggi rurali, con l’obbiettivo di formarle per la professione di medico, ingegnere, architetto e altri mestieri. Ebbene, Rafea diventa ingegnere solare, e una volta tornata al suo villaggio grazie alle nuove competenze riuscirà a portare la corrente elettrica, condividendo con le altre donne nozioni di ingegneria.

In occasione del The Sound of Change Live, maxi-concerto tenutosi a Londra nel giugno 2013, Chime for Change aveva presentato un estratto dal film, intitolato Reaching for the Sun, che è stato distribuito dalla Chime Film Unit insieme ad altri sei cortometraggi documentaristici creati per raccontare le storie che celebrano il coraggio delle donne di tutto il mondo. Il Gucci Tribeca Documentary Fund, è un fondo curato dal Tribeca Film Institute che mette a disposizione finanziamenti per la realizzazione di documentari con tematiche sociali, e ad oggi ha patrocinato 45 pellicole.

La proiezione di Rafea: Solar Mama si terrà l’8 marzo presso il cinema Odeon di Firenza ed inizierà alle 20:30. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.