Pubblicato il

Brownies: al servizio dei Vegani più golosi

Una ricetta ottocentesca rivisitata per poter soddisfare le esigenze di tutti i buongustai

Brownies
Wikimedia Commons

Il Brownie, noto anche come Chocolate Brownie o Boston Brownie è un tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro. È una torta che viene tagliata a piccoli quadratini: i Brownies, i quali possono essere ricoperti con della glassa e possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole. Secondo la tradizione culinaria statunitense vanno serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata.

SCOPRI TANTE E GUSTOSE RICETTE

Il nome Brownie è comparso per la prima volta nel 1896 tra le ricette del Boston Cooking School Cookbook. La patria d’origine del dolce sembra essere quella Stelle e Strisce, ma esistono versioni contrastanti sul perché della sua nascita. La prima racconta di un cuoco sbadato che dimenticò di mettere il lievito nella torta al cioccolato che stava preparando, mentre un’altra versione vorrebbe individuare l’origine del Brownie al Palmer House Hotel di Chicago durante la World’s Columbian Exposition del 1892. Infine c’è chi sostiene che Bertha Palmer chiese un dessert che non sporcasse le mani da poter riporre nelle scatole da pranzo. Quale sarà quella originale? Poco importa, l’essenziale è che sia capace di soddisfare i desideri dei golosi!

A fianco del popolare Brownie esiste anche il Blondie, deliziosa variante preparata con il cioccolato bianco. Oggi, però, ci occuperemo della ricetta tradizionale a base di cacao e nocciole, apportando le modifiche necessarie per rendere il suddetto dolce incredibilmente gustoso anche per i palati Vegani.

Ingredienti per circa 24 Brownies
250 gr di farina integrale
50 gr di farina di riso
150 gr di zucchero di canna integrale
50 gr cacao in polvere
1 pizzico di cannella
1 bustina di lievito per dolci
200 ml di succo d’arancia
50 ml d’acqua
50 ml di olio extravergine o olio di riso
50 gr nocciole sgusciate
50 gr di gocce di cioccolato o cioccolato tritato

Preparazione
Preparare 200 ml di spremuta d’arancia filtrata e diluirla con 50 ml di acqua. Versare in una ciotola la farina di riso e quella integrale, aggiungendo lo zucchero di canna integrale, il cacao in polvere ed un pizzico di cannella. Mescolare per bene il tutto con un cucchiaio.

A questo punto bisognerà aggiungere l’olio extravergine ed il succo d’arancia precedentemente diluito con l’acqua. Mescolare con forza fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi. Come ultimi ingredienti unire il lievito in polvere per dolci, le nocciole sgusciate (tritate o intere) e le gocce di cioccolato (o il cioccolato tritato). Far amalgamare ancora il composto con il cucchiaio in modo da distribuire bene tutti gli ingredienti ed, infine, versare il composto in una pirofila rettangolare leggermente unta.

Cuocere i Brownies in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare e con l’aiuto di un coltello suddividere il dolce in tante piccole porzioni rettangolari. Il dessert è servito!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag