Pubblicato il

Gratin Dauphinois, il sapore della tradizione francese

Un contorno ricco, dagl’ingredienti “poveri”, capace di deliziare anche i palati più esigenti

Gratin Dauphinois
 thinkstock

Il gratin dauphinois, o patate gratin del Delfinato, è un piatto francese originario dell’omonima regione del Delfinato. L’antica ricetta è composta solamente da patate e crème fraîche, ma nel corso dei secoli si è trasformata portando le uova ed il formaggio a divenire ingredienti fondamentali.

E’ un piatto molto saporito, perfetto nel periodo invernale, e come accade per molte ricette tradizionali ed antiche, è molto difficile reperirne una versione unica. In Francia, infatti, ogni famiglia prepara il gratin dauphinois a proprio modo.

SCOPRI TANTE E GUSTOSE RICETTE

Ingredienti
Latte 650 ml
Panna 350 ml
Uova medie 5
Groviera 350 gr
Burro 1 noce
Aglio 1 spicchio
Sale
Pepe
Noce moscata in polvere mezzo cucchiaino
Patate 1,5 kg

Preparazione
Lavare, sbucciare e tagliare a fette sottilissime le patate. Fare scaldare il latte in un pentolino e quando sarà caldo aggiungere lo spicchio d’aglio, la noce moscata, sale e pepe. Togliere il latte aromatizzato dal fuoco, eliminare lo spicchio d’aglio e lasciarlo raffreddare.

Nel frattempo sbattere le uova in un contenitore con la panna ed aggiungere il composto ottenuto al latte aromatizzato. Mescolare per bene ed aggiustare eventualmente di sale e pepe. Imburrare, poi, una pirofila da forno e iniziare a porvi uno strato di patate. Cospargere, poi, con una manciata di groviera grattugiato e versare il composto liquido formato da latte, uova e panna. Aggiungere quindi un altro strato di patate, altro groviera e ricoprire nuovamente di liquido. Così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere composto dalle patate coperte di groviera e fiocchetti di burro.

Infornare il gratin dauphinois a 180° per 90 minuti circa, fino a quando le patate saranno tenere. Il risultato finale sarà un gratin dauphinois morbido all’interno e dorato in superficie.. Bon Appetit!!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag