Pubblicato il

Douglas Tompkins: il miliardario che vuole salvare il Pianeta

Lontano dai riflettori e dalla luci della ribalta, l’eco-miliardario Douglas Tompkins è un esempio ammirevole di dedizione ed impegno

soldi, eco-friendly, natura, germoglio, terra
 thinkstock

Benché sia difficile da credere, un miliardario impegnato nel “sociale” esiste davvero ed il suo nome è Douglas Tompkins. Ebbene si, lo storico fondatore del noto marchio americano The North Face, sembra essere un vero amante della montagna e della natura. Ma non solo, oggi risulta essere uno dei milionari più famosi ed “eco-friendly” del pianeta.

Ancora ragazzo, Tompkins si avvicinò al mondo della montagna prendendo parte a qualche competizione sciistica in Sudamerica, per poi trasformare questo suo saltuario hobby in una smodata passione che lo accompagnò per tutta la vita. Nei primi anni ’60 il giovane Douglas prese parte a numerose ed incredibili spedizioni, dalle Alpi all’Himalaya, che lo portarono ad entrare in contatto con il magico mondo naturale e le sue biodiversità.

Foto: LE STAR E L’IMPEGNO GREEN

A metà del 1960 incontrò la sua futura moglie Susie, nonché la musa ispiratrice delle sue ideologie, e con lei diede vita alla suddetta azienda impegnata nella produzione di abbigliamento outdoor, cominciando così a collezionare un incredibile successo imprenditoriale. Il trionfo del marchio TNF fu repentino ma il magnate americano desiderava di più, e presto cedette tutte le sue quote alla moglie per potersi dedicare con anima e corpo alla sua unica e vera passione: la natura.

Era il 1989 e Douglas, dopo aver divorziato dalla giovane Susie ed aver incontrato Kristine, decise di dedicare tutta la sua vita e le sue forze all’attivismo ambientale ed alla conservazione dell’ambiente stesso. Il miliardario statunitense decise, infatti, di utilizzare la sua ricchezza per acquistare appezzamenti di terreno in Cile ed Argentina, circa 2 milioni di acri, per tentare di salvare il Sud America dall’abusivismo edilizio e dall’agricoltura intensiva.

I terreni acquistati da Tompkins sono stati trasformati nel tempo in Parchi Nazionali protetti, dove con la collaborazione del Governo locale e delle associazioni ambientaliste, vengono tutt’ora promossi progetti di tutela faunistica, pratiche di agricoltura sostenibile, coltivazioni ecologiche ed iniziative a difesa della biodiversità. Due esempi emblematici del suo operato sono il Corcovado National Park ed Pumalin Park, entrambi situati in territorio cileno.

Ma non solo, proprio in Cile ed in Argentina, infatti, l’eco-milionario americano ha fondato la ‘Foundation for Deppe Ecology’ e ‘The Conservation Land Trust’, due organizzazioni dedite alla conservazione delle aree silvestri ed alla promozione dell’attivismo ambientale. Insomma, una vita ed un patrimonio interamente dedicati alle cause ambientali ed al supporto dello sviluppo sostenibile del Sudamerica, un raro esempio di incredibile beneficienza.

Per poter visionare tutti i progetti sostenuti finora dalla famiglia Tompkins e tutti gli obiettivi futuri che la sua fondazione intende perseguire, cliccare sul sito ufficiale www.tompkinsconservation.org.