Pubblicato il

Il dolce in rosa

“Sweet love – la ragazza delle torte”, l’ultima specialità sfornata da Elena Bosca

libro di Elena Bosca
DearWendy®

Fresca di debutto televisivo su Realtime  con “My cake design: La battaglia dello zucchero”, è già in tutte le librerie con un romanzo rosa dal titolo “Sweet Love – la ragazza delle torte” edito da La Corte Editore.

Parliamo del giovane talento della pasticceria nostrana Elena Bosca, in arte Dear Wendy (che poi è il nome della sua dolce-boutique tutta in rosa), i cui cape cake e le torte dal cake design iper curato impazzano ormai all’ombra della Mole.

Figlia d’arte, Wendy, “questo è il nomignolo che mi ha dato mio marito dopo il nostro primo incontro”, proviene da una famiglia di creativi e non solo ai fornelli. Il papà è il celebre maestro pasticcere Sergio Bosca, fondatore e proprietario della omonima Pasticceria di Canelli, in provincia di Asti. Il fratello, è Andrea Bosca, giovane attore emergente del cinema nostrano (ha lavorato con Martone e Ozpetek) che segue la sorella nella sua nuova avventura, partecipando alle presentazioni dei suoi libri.

Elena non si considera una semplice cake designer, rimane e vuole rimanere una pasticcera con la P maiuscola, un mestiere di cui sente i profumi fin dalla fanciullezza e che l’ha portata in giro per il mondo a provare, gustare, odorare e sperimentare fino alla consapevolezza di un’arte che si ispira alle tecniche internazionali ma che rimane ancorata agli ingredienti e ai prodotti italiani, piemontesi per la precisione.

La trama di “Sweet Love – La ragazza delle torte” racconta la storia di Wendy (la Bosca sceglie proprio il suo soprannome per la protagonista), una giovane donna da poco single con un lavoro stabile e una nuova casa. Ma la sua esistenza viene stravolta, facendole trovare il coraggio di seguire un sogno e di aprire un cake shop tutto suo. Da quel momento la sua vita comincerà a prendere pieghe inaspettate e, tra torte, cupcakes, macarons e dolci di ogni tipo, scoprirà che in amore, come in cucina, la genuinità degli ingredienti è uno dei segreti più grandi che si possano imparare. Non un’autobiografia né tantomeno l’ennesimo libro di ricette, ma una storia condita da sensazioni e particolari personali che ha l’intento di far sognare e di riuscire ad avere la forza di seguire i propri sogni.

Un passato da art director, Elena Bosca ha deciso di tornare alla pasticceria, ma a modo suo, mettendo insieme la tradizione di famiglia con l’arte dolciaria di ascendenza anglosassone. “Le prime lavorazioni di pasta di zucchero risalgono al ‘700 e i cup cake sono del secolo dopo. La moda di oggi non ha inventato nulla” afferma.

Nel programma su Real Time è una delle “Cake Angels” (insieme a Eleonora Giuffrida) di Renato Ardovino. Ogni puntata aiuta due concorrenti a realizzare la loro ‘torta perfetta’ e crea insieme alla collega il migliore sweet table, con cupcakes, muffins, biscotti glassati e altre dolcezze di accompagnamento alla torta.