Pubblicato il

La bici ti libera: una pedalata contro le mafie

Una biciclettata collettiva da Roma a Latina per dire no alla mafia

Cestino della bici
 thinkstock

Appuntamento domani, venerdì 21 marzo, primo attesissimo giorno di primavera, al Colosseo, Roma: questo l’invito rivolto a tutti i ciclisti o ciclo-appassionati che hanno voglia di compiere la Transumanza a Pedali, evento che manifesta l’impegno e la lotta contro le mafie. Pedalare come gesto di libertà, ‘Libera è la bici’ recita il motto della Transumanza a Pedali, nel giorno che precede la ‘Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie’ di Libera! l’associazione antimafia fondata da Don Ciotti, che si svolgerà a Latina. E difatti è proprio il capoluogo laziale la meta della biciclettata, una grande pedalata condivisa, un cammino che unisce tutti e simboleggia un impegno comune, la volontà di incoraggiare chi da solo non ce la fa, chi ha difficoltà a ripartire.

Un grande corteo di biciclette coprirà gli 80 chilometri del percorso Roma – Latina, seguendo un itinerario il più fuori possibile dal traffico, percorrendo le strade che circondano i Colli Albani, i bellissimi Pratoni del Vivaro, i Castelli Romani, la Pianura Pontina, fino all’idilliaca Oasi di Ninfa. Si ‘alloggerà’ al mare in attesa di compiere l’ultima tappa il mattino del 22 marzo, quella che arriverà a Latina, dove la grande biciclettata si unirà a tutti coloro che giungeranno per celebrare la giornata contro le mafie e le ecomafie con altri mezzi. In questi ultimi dieci chilometri si uniranno il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Una volta giunti in piazza, la biciclettata continuerà per fornire energia all’eco-concerto dei Tetes de Bois che si esibiranno sul Palco a Pedali. Pedalando si accenderanno le luci e i suoni nella piazza di Latina.
Un’iniziativa che unisce eco sostenibilità e impegno contro la piaga della mafia: per partecipare mandate una mail a info@tetesdebois.it con oggetto ‘Libera è la bici: io pedalo’, indicando nome e cognome e un recapito. Indicate anche se partecipate a tutta la transumanza Roma/Latina o se venite direttamente a Latina per pedalare per il Palco a Pedali (dal sito www.libera.it)
 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag