Pubblicato il

Torino, la moda è verbo

Voce del verbo Moda 2014, appuntamento con lo stile organizzato dal Circolo dei Lettori

modella
circolodeilettori.it

Immaginare, creare e raccontare lo stile. Voce del verbo Moda torna per il secondo anno dal 20 al 23 marzo a Torino con oltre cento appuntamenti in quattro giorni fra incontri, workshop, mostre e itinerari culturali con 120 ospiti in 40 diversi spazi.

Ideato e organizzato dal Circolo dei lettori di Torino, con il patrocinio di Città di Torino, la manifestazione è un luogo in cui raccogliere le idee attorno alla moda, uno spazio dove analizzare i fenomeni e le tendenze nel modo di pensare contemporaneo. “C’è un serbatoio di cultura materiale che è la nostra ricchezza – sottolinea il direttore del Circolo, Antonella Parigi – sentiamo il compito di valorizzarlo perché diventi un patrimonio collettivo”.

Attraverso le parole di chi la moda la crea, la studia e ne scrive si incrociano punti di vista, si raccontano storie, si analizzano parole e declinazioni che influenzano e determinano gli stili di vita della nostra società. La moda italiana, oggi più che mai, è cultura materiale per tutti, un saper fare che tiene insieme competenze artigianali, imprenditorialità e originalità di pensiero. Un insieme di valori fondati sulla capacità di produrre eccellenza che viene riconosciuto e apprezzato a livello internazionale.

Stilisti, esperti del settore, creativi, imprenditori, filosofi, scrittori e giornalisti sono le voci di un programma intenso, ricco di appuntamenti – tra lezioni di stile, conversazioni, avventure imprenditoriali nostrane, workshop, mostre, eventi, incontri, passeggiate e itinerari – che coinvolgono vie e piazze e luoghi della città. Il programma di Voce del Verbo Moda si svolge attraverso incontri al Circolo dei lettori con gli “attori” dei mestieri della moda, per conoscerne il pensiero intorno al gusto e all’eleganza, tutor d’eccezione per confrontarsi sull’uso e sul significato dei dettagli e imparare a definire lo stile e testimonianze dal mondo industriale e artigianale Made in Italy.

Incontri come Street Style Team: un gruppo di cool hunter fotografano per le vie di Torino il meglio dello street style. L’arte di attaccare bottone: panetterie, ferramenta, pet shop, erboristerie e altri esercizi commerciali al di fuori del circuito del fashion diventano luoghi originali in cui viti, chiodi, forme di pane, guinzagli, erbe officinali dialogano con i bottoni. O ancora Fashion pills, il circuito di appuntamenti negli spazi della moda, negozi e boutique, dove il gusto di ciascun marchio si esprime nella propria cornice, per tessere un filo tra le più importanti realtà commerciali di Torino del settore.

Info: vocedelverbomoda.it