Pubblicato il

Nuova luce a Notre Dame

La cattedrale parigina sarà illuminata da Led a risparmio energetico per esaltare le opere d’arte custodite al suo interno

cattedrale Parigi
newscenter.philips.com

Dopo la Tour Eiffel anche Notre Dame si converte al green. La cattedrale simbolo di Parigi che ospita milioni di turisti ogni anno, approva il piano ecologico di illuminazione che sarà apportato nella navata centrale e in quelle laterali per dare nuova luce all’interno di uno dei più grandi esempi di architettura gotica che domina sulla parte orientale dell’Île de la Cité, affacciata sulla Senna.

850 anni dopo la sua nascita il luogo che ha ispirato pellicole, miti e culti religiosi sostituisce la luce tradizionale a quella proveniente da diodi a emissione luminosa. Un enorme risparmio energetico: le pareti della cattedrale saranno infatti fornite di oltre 400 lampadine a Led, pari a una capacità installata di soli 30 kW, a fronte dei quasi 140 kW del sistema di illuminazione precedente. Il consumo delle luci della navata, per esempio, è stato ridotto a un quinto. Il tutto porterà a una  diminuzione del consumo energetico addirittura dell’80% e a un importante calo delle emissioni di Co2 nell’atmosfera.

E oltre all’ecologia, Notre Dame si da anche all’hi tech. I Led – di tre colori: bianco, ambra e blu – saranno regolabili grazie a un pannello computerizzato e touch screen che consentirà di modificare l’atmosfera scegliendo fra tre programmi: folla, concerto, visita. Il nuovo sistema di illuminazione è stato ideato per consentire diverse gradazioni di luce e colore all’interno della cattedrale e a seconda degli eventi che in essa si svolgono. Eliminando molte delle aree cupe, i fasci di luce renderanno ancora più significativa la delicatezza delle sculture.

Questo tipo di rinnovo ecologico, oltre a dare “vita” agli spazi laterali dell’edificio, consentirà anche una forte riduzione di manuntezione: le 260 lampadine dei lampadari che prima illuminavano solo la navata centrale dovevano essere sostituite 4 o 5 volte in un anno. Ora, invece, grazie ai Led il cambio non avverrà prima di 5 anni. “L’unica manutenzione richiesta sarà quella di rimuovere la polvere”, commenta Armand Zadikian, lighting designer del progetto. E il risparmio annuo per la diocesi si aggirerà intorno ai di 50.000 euro!

Intensità e colore della luce all’interno di Notre Dame verranno regolati a seconda degli eventi che la cattedrale più famosa al mondo ospiterà.