Pubblicato il

In viaggio, a caccia di stelle

Le mete da sogno dove è possibile osservare spettacolari cieli stellati

cielo, stelle, notte
 thinkstock

Stelle, costellazioni, meteoriti, pianeti e comete. E’ impossibile rimanere indifferenti davanti allo spettacolo offerto dai cieli notturni, soprattutto in una fredda notte serena quando il cielo si trasforma in un magico scenario punteggiato da milioni di lucine bianche.

Esistono molti luoghi dove andare in esplorazione della volta celeste. I cacciatori di stelle non devono darsi per vinti, infatti gli angoli del pianeta dove sdraiarsi per terra, ben equipaggiati, ed osservare i movimenti bizzari della Via Lattea sono davvero numerosi.

All’interno di molti parchi naturali esistono le Dark Sky Preserves: si tratta di zone prive di luci artificiali dove è possibile osservare le stelle senza essere disturbati da lampioni, lampadine e macchine. Sono per lo più concentrate tra Stati Uniti e Canada, ma anche in Europa è possibile trovare luoghi isolati dove fare buone osservazioni. Ma quali sono i posti migliori per osservare le stelle?

Natural Bridges National Monument, Utah
La particolarità di questa zona è che si riesce a vedere ad occhio nudo l’intera Via Lattea, con un cielo stellato talmente luminoso da far invidia alla luce diurna.

Wiruna, New South Wales, Australia
Questo è un posto per veri guru dell’osservazione astronomica. L’area è composta da ben 100 acri di terreno attrezzati con alloggi ed attrezzature per i veri cacciatori di stelle.

Cherry Springs State Park, Pennsylvania
La particolarità di questo posto è che sorge ad 820 metri di quota, dove è possibile avere una visuale del cielo stellato a 360 gradi. Inoltre, è uno dei pochi posti al mondo dove l’inquinamento di luci artificiali è praticamente assente.

Mont-Mégantic National Park, Quebec, Canada
Questo posto nel cuore del Canada è dedicato interamente all’osservazione delle stelle. Infatti in questa desolata zona si trovano solamente strutture dedicate all’osservazione delle stelle come AstroLab e Osservatori Astronomici modernissimi.

Valentia Island, Ireland
Quest’isola nel sud dell’Irlanda detiene un record molto particolare: ha il cielo più scuro d’Europa. Sullo sfondo scuro della volta celeste si potranno ammirare una miriade di stelle brillanti e cadenti.

Joshua Tree National Park, California
L’osservazione delle stelle è divenuta talmente popolare in questo parco desertico che la Andromeda Astronomical Society organizza una festa per osservarle ogni mese. Come in molti altri parchi dell’area, l’attrazione principale è la brillantezza della via Lattea.

Alpi Marittime, Cuneo, Italia
Qui si può trovare uno tra i cieli più puliti dello “Stivale”. Si consiglia, però, di salire oltre i 2000 metri d’altezza. Tra i monti più consigliati di questa catena c’è il Monte Argentera, dove i numerosi laghi alpini sembrano fondersi con il cielo stellato formando uno spettacolo davvero unico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti