Pubblicato il

Le forme pazze delle case nel mondo

Progettate da estrosi architetti o da privati dalle inusuali esigenze. Ecco cinque esempi di mad house

Crooked house - Spot (Polonia)
travelmint.com

Di design, costruite con materiali ecologici e dalle forme più strane. Ogni casa nasconde una particolarità e in giro per il mondo architetti dalle idee stravaganti o esigenze di privati in cerca dell’abitazione dei sogni, danno vita a case apparentemente bizzarre, ma tutte costruite con un scopo ben preciso. Canoniche mura e semplici tetti lasciano il posto a forme di strumenti musicali, giochi, sezioni squadrate e materiali naturali a impatto zero per l’ambiente.

Si tratta di case che non sfuggono agli scatti di curiosi e turisti e le cui immagini circolano in rete a significare non solo sorpresa, ma anche idee su cui prendere utili spunti. È il caso della casa a forma di teiera, in Zillah (WA, Usa), costruita nel 1922 e fino al 2003 un distributore di benzina. Dopo essere stata acquistata da un privato, è stata ristrutturata per la funzione di una confortevole dimora. La zona in cui si trova questa struttura che ricorda i giochi da bambina per bene, è stata inserita nella lista ufficiale delle località storiche e curiose da visitare.

Fantasia e creatività non hanno confini: se nell’immaginario collettivo un mondo al contrario è quello in cui non esistono regole, si può restare meravigliati da una casa capovolta nel vero senso della parola. Si trova a Terfens, in Austria ed è stata ideata dagli architetti Irek Glowask e Marek Rozanski. La struttura poggia proprio sul suo tetto e sui comignoli, mentre quelle che dovrebbero essere le fondamenta sono rivolte verso il cielo, e lo stesso mondo “sotto sopra” si ritrova anche all’interno dell’abitato, con stanze dotate di mobili e suppellettili appesi al soffitto. Cucina, salotto, bagno, camere da letto e persino un garage con macchina (ovviamente capovolta), fanno scoprire il lato divertente della vita di tutti i giorni dando la sensazione di “pericolo” che qualcosa possa piombare sulle teste di chi abita la casa.

Nella città di Sopot, in Polonia, si trova una casa davvero bizzarra. E’ la Crooked House (FOTO ARTICOLO), progettata dall’architetto Szotynscy Zaleski, che per crearla si ispirò all’artista Per Dahlberg e alle illustrazioni create da Jan Marcin Szancer per le favole di bambini. La casa, risalente al 2003, ospita bar, ristoranti e negozi, e si compone di tre piani che danno l’impressione di collassare su se stessi da un momento all’altro, come schiacciati dall’ambiente circostante, creando un effetto unico nel suo genere. Situata sulla via dello shopping di Sopot, la Crooked House è presto diventata l’edificio più fotografato di tutta la Polonia e a vederla l’impressione è quella di un edificio in via di scioglimento.

Nella regione di An Hui, in Cina, nel 2007 è stata costruita questa elegante struttura che rappresenta un pianoforte accompagnato da un violino trasparente: progettata dalla Hefei University of Technology, la “casa pianoforte” non solo è presto diventata una popolare attrazione turistica cinese, ma funge anche da show room per diverse mostre d’arte. Inoltre, dai locali è stata definita “l’edificio più romantico di tutta la Cina”, e per questo dal 2007 diverse coppie di sposi hanno scelto di scattare le foto del loro matrimonio proprio davanti a questa casa eccezionale. Il violino trasparente, che troneggia al centro del piano, ospita
le scale per salire all’interno della casa, la cui vetrata centrale, composta da finestre più scure e più chiare, sta a rappresentare i tasti del pianoforte, mentre il tetto è proprio la parte superiore dello strumento musicale.

Spunti dal genio visionario di Antoni Gaudì a Città del Messico: lo studio Senosiain Arquitectos si è ispirato all’opera dell’architetto catalano per realizzare la Nautilus House, una casa dalle forme arrotondate e sinuose totalmente ispirata a una conchiglia. Per richiamare il guscio di mare, gli architetti hanno deciso si sviluppare avvolgenti linee curve che circondano il visitatore, pareti dalle superfici lisce e scale a chiocciola, oltre a impianti di alimentazione a basso impatto ambientale. All’interno della casa c’è persino un giardino. Il verde è presente anche nel paesaggio circostante: pur essendo un edificio vicinissimo alla grande città, offre una vista mozzafiato sulle montagne. Un’altra particolarità della dimora sono le sue finestre dalle vetrate colorate, mimetizzate tra le i colori dell’esterno.