Pubblicato il

Salone del Mobile: uno sguardo sull’outdoor

Il giardino non è mai stato così comodo. Complementi d’arredo outdoor per vivere gli spazi aperti in totale comfort dal Salone del Mobile

Divano da giardino
Kettal

Tra le centinaia di proposte del Salone del Mobile 2014, l’arredo giardino si ritaglia un posto d’onore, ricco di nuovi espedienti luxury che elevano l’outdoor e i suoi complementi. Tantissime le aziende che espongono in Fiera soluzioni per vivere gli spazi aperti in totale comfort, degni del salotto più lussuoso o della zona living più prestigiosa.

Foto: L’OUTDOOR AL SALONE DEL MOBILE

A cominciare da Dedon, che porta al Salone tutto il fascino giungla, ma di una giungla lussuosa e fantasiosa, che riesce a combinare l’eco selvaggia al bianco più puro ed elegante, ‘scoperta’ durante l’avventuroso Tour du Monde dell’azienda tedesca. Tre linee che in modi differenti combinano un’estetica esotica al comfort più classico, a cominciare da Ahnda, disegnata da Stephen Burks, caratterizzata dall’intreccio delle fibre che danno vita ad una struttura ‘trasparente’ su cui poggiano cuscini dalle tonalità calde. Il designer ha riproposto poi Dala, collezione presentata nel 2012, in cui la fibra ecologica diventa Isola, un’ampia seduta spaziosa come un divano, leggera come una sedia. Ma il non plus ultra del giardino chic arriva con Swingrest, famiglia di sedute ideata da Daniel Pouzet, che si appendono e rimangono sospese come un divano/altalena o una poltrona/altalena: una sorta di salotto galleggiante da giardino.

Leggi anche:Il Fuorisalone invade Milano

La Garden Collection di Nardi punta invece sul colore e sull’ecologia, con una serie di sedute in resina dalle prestazioni elevatissime, anti UV. Tra esse Riva e Bistrot, sedute a struttura tubolare senza interruzioni, disponibili in arancio, rosso, purple, lime, avana, bianco, antracite, caffè, tortora: sedie essenziali nelle forme ma ciò nonostante grandi protagoniste dell’arredo giardino. Oppure Aria, un petit sofa per esterni con cuscino imbottito, dalla struttura a doghe e tantissime opzioni di colore, dal nero al rosa shocking. Aria si accompagna perfettamente al tavolo Alloro, con il piano a doghe e gambe in alluminio.

Tra le proposte interessanti per l’outdoor ci sono le tantissime idee sfornate da Kettal, azienda spagnola per la quale firmano nomi del calibro di Patricia Urquiola. Dalla designer arrivano per esempio il divano da outdoor Kettal Mesh, che attraverso l’intreccio di materiali richiama espedienti architettonici per lasciar filtrare aria e luce, combinando materiali naturali e industriali, superfici dure e morbide, volumi solidi e trasparenti. Oppure Maia Rope, evoluzione della classica Kettal Maia, seduta intrecciata a mano in corda nautica e piedi in legno di tek, una poltrona che per estetica appartiene al mondo indoor ma tecnicamente concepita per esterni.

Leggi anche: Un Fuorisalone per food lovers

Numerose anche le proposte di Serralunga, che spaziano dai tavolini Alice a forma di margherita di Patrizia Pozzi, romantici e discreti, alle lampade da giardino Floret di Raffaealla Mangiarotti pensata anche per poggiare su un tavolo e dal design che evoca un bocciolo di fiore. Oasis è invece il pouf da outdoor o indoor, che cambia top a seconda della locazione: per gli interni si può scegliere la versione in pelle, ecopelle o pelliccia ecologica, mentre per il giardino si ricopre di sughero, erba sintetica o EVA (etilene vinil acetato) serigrafabile.