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Veranda su Alexander Platz per Colmar Originals

Per il suo debutto da solista nel mondo retail, il marchio sportivo di Manifattura Mario Colombo ha scelto Berlino. Nel cuore della Mitteleuropa. Al di là delle Alpi. E dell’activewear

Colmar Originals Berlino store
Pietro Fantoni - Courtesy of Giraldi Associati
Il nome, Colmar, rimanda alle iniziali del fondatore Colombo Mario che nel lontano 1923 avviò l’omonima manifattura specializzata nella produzione di feltro. L’apposizione, Originals, vuole sgombrare il campo, a sua volta, dalle imitazioni ma, soprattutto, prendere le distanze dall’activewear tout court. Il logo rosso a mo’ di bollo, rieditato nel 2009, serve poi a certificare la qualità dei capi d’abbigliamento sportivo confezionati dall’azienda brianzola a partire dagli anni ’50 che, destinati originariamente ad equipaggiare campioni del calibro di Zeno Colò, hanno conquistato via via la fiducia e, soprattutto, il consenso di sportivi o di aspiranti tali di tutte le età. Lo store monomarca di Berlino, inaugurato poche settimane orsono al civico 16 di Kurfürstendamm, a due passi da Alexander Platz, vuole rappresentare in scala 3D, infine, il mood moderno e cosmopolita che caratterizza ormai il brand, editore lo scorso inverno di una capsule collection sviluppata insieme ad Italia Independent.


Colmar ha dato vita ad un ambiente luminoso, essenziale e leggero che valorizza i tratti distintivi di brand e prodotti.

La porta-finestra d’acciaio rifinito in ferromicacea inserita nella luce dell’ingresso cela uno spazio razionale ed essenziale  di circa 80 metri quadri di superficie, rigorosamente in bianco e nero. Caratterizzato da fondo in resina effetto cemento, appenderie e ripiani verniciati di nero lucido, help-desk e quinte dei camerini di prova color bianco segnale, la boutique Colmar Originals di Berlino ricrea l’atmosfera di una serra industriale del secolo scorso con i binari apposti al soffitto e i tubolari collocati alle pareti a scandire l’esposizione dei capi presentati all’interno.


Lanciato nel 2009, Colmar Originals connota capi sportivi per uomo, donna e bambino ultraleggeri e resistenti, stilosi e colorati.

A dominare la scena del concept store, spettacolarizzando prodotti e visual, è sicuramente la luce, intensa e diffusa, quasi abbagliante, assicurata dalle grandi vetrate opache bianche retroilluminate integrate dai faretti spot a binario ed a incasso. Completano la scenografia in chiave esperienziale, il touch-screen interattivo esterno integrato nella vetrina, da una parte, e l’emotion-box contenente piuma purissima illuminata da luci led a ridosso del bancone centrale, dall’altra. Quasi un invito a volare alto, lontani dallo stress metropolitano.

DIDA
DIDA

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