Pubblicato il

I farmaci out per i vegani

Secondo una ricerca condotta nel Regno Unito, lattosio, gelatine e magnesio sarebbero alcuni dei principi di origine animale contenuti in molti dei  medicinali di uso comune

Medicine
Courtesy of©Jack Hollingsworth/iStock

La filosofia vegan, stando alla spiegazione della Vegan Society, è una scelta di vita che si propone di escludere tutte le forme di sfruttamento e di crudeltà nei riguardi degli animali relative tanto alla sfera alimentare quanto a quella dell’abbigliamento etc. Che dire invece dei medicinali? Non bisogna dimenticare infatti che, spesso, in caso di necessità per curare febbre, raffreddore o patologie più o meno gravi, ci si avvale di farmaci in grado di curare il male che affligge il corpo: ebbene sì, anche pasticche, sciroppi etc. possono contenere al loro interno sostanze di origine animale.

Leggi Bacche di Goji: elisir di lunga vita

Leggere i componenti non è sufficiente, i bugiardini non sono così onesti e attendibili: esiste dunque un’alternativa per tenere fede al proprio credo? Interessante lo studio condotto dall’Imperial College di Londra i cui i ricercatori hanno analizzato la composizione e la provenienza dei 100 medicinali più comuni nel Regno Unito: da quanto emerge il lattosio, estratto da caglio vaccino, è risultato presente in 59 dei medicinali esaminati; il magnesio stearato, derivato dal grasso di mucca, maiale o pecora, è presente in 49 farmaci mentre, la gelatina, ricavata dalle ossa o dalle pelle di bovino, suino o pesce è stata rilevata in 20. La media non conforta, parliamo di più di 70 farmaci su 100 in cui è stata certificata la presenza di uno o più eccipienti di possibile origine animale.

Leggi Le erbe da bere per scacciare l’influenza

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica British Medical Journal, porta alla conclusione che c’è molta confusione, le informazioni diffuse sono dubbie e spesso errate, un dettaglio non indifferente in quanto potrebbero andare a creare un danno nel paziente portandolo a venire meno a scelte di vita personali ma anche al proprio credo religioso: basta pensare alla gelatina di origine suina, off limits per musulmani ed ebrei.

Sarebbe opportuno provvedere ad un’etichettatura più completa ed esaustiva dei farmaci, come si fa per i beni alimentari, al fine di mettere ogni soggetto nella condizione di sapere perfettamente cosa va ad ingerire andando allo stesso tempo ad aiutare i medici a prescrivere in maniera più consapevole le terapie adatte a ciascun paziente. Al momento però, le norme europee in vigore obbligano i produttori a segnalare solo la presenza di sostanze che possono provocare reazioni cliniche dannose ma non la provenienza dei singoli ingredienti.