Pubblicato il

Todmorden, l’orto cittadino

Niente sprechi: qui, in questo angolo dello Yorkshire, tutto è incredibilmente commestibile. Frutta e verdura fai da te per l’autosufficienza di tutta la collettività.

Giardini collettivi Todmorden
Courtesy of©incredible-edible-todmorden.co.uk

Esiste una realtà dove non è necessario recarsi al supermercato per fare il pieno di frutta e verdura, si apre la porta di casa, si prende un cestino et voilà, ci si serve da soli. Questa realtà utopica non è poi così lontana dall’Italia in quanto basta volgere l’attenzione alla contea del West Yorkshire, in Inghilterra, per conoscere Todmorden, una cittadina sita a circa 300 km da Londra, fino a poco tempo fa sconosciuta a molti venuta però alla ribalta come “Todmorden Incredible Edible”, per essere diventata una dimensione ecologica. 

Leggi Orto urbano DIY: 4 idee per un mini – giardino

Qui, in questo paese di 14.941 abitanti, due volti hanno rivoluzionato l’aspetto del borgo: i meriti vanno dunque a Pam Warhurst che, con il supporto dell’amica Mary Clear, nel 2008, ha deciso di arginare la crisi ambientale con una brillante idea che l’ha vista, partendo dal proprio giardino, piantare e coltivare frutta e verdura da mettere a disposizione della comunità con tanto di cartello “Please Help Yourself”. La trovata, a quanto pare, è piaciuta ed è e stata presa a modello da altri concittadini e, passo dopo passo, si è arrivati a trasformare tutti gli spazi pubblici in piccoli orti urbani, se ne contano circa 100, dove tutti possono curare e nutrirsi con quanto coltivato, l’obiettivo è infatti quello di far diventare la cittadina, entro il 2018, autosufficiente dal punto di vista alimentare andando a contribuire attivamente al benessere del pianeta ma anche di se stessi.

Leggi I segreti dell’orto domestico

Ovviamente, trattandosi di spazi comunitari, è bene rispettare le regole, niente sprechi e niente appropriazioni indebite, tutti sono invitati a prendere parte al progetto collettivo ma, con un po’ di rispetto, tutto può funzionare perfettamente. Inoltre, al fine di unire l’utile al dilettevole, chiunque lo desideri può prendere parte ai corsi gratuiti dedicati a come fare il pane fatto in casa, come raccogliere e conservare la frutta mentre, presso il college locale, i giovani possono seguire dei corsi specifici in orticoltura, un modo intelligente di avvicinarsi ad un mestiere che permetta, in futuro, di lavorare nel mondo dell’agricoltura.

Informazioni utili:
www.incredible-edible-todmorden.co.uk

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag