Pubblicato il

A Roma la biblioteca a due ruote

Al Parco dell’Appia Antica è stato inaugurato un progetto innovativo dedicato a chi ama leggere e approfondire la conoscenza del fantastico mondo a pedali

Relax a pedali
Courtesy of©PIKSEL/iStock

L’arrivo della primavera è un grande stimolo per tutti i romani che, nei ritagli del tempo libero, amano vivere la città all’aria aperta, ma non nel traffico e nel caos quotidiano, ma prendendo di mira i polmoni verdi come il Parco Regionale dell’Appia Antica. Proprio qui, nell’ex Cartiera Latina, è stato inaugurato lo scorso 6 aprile il nuovo spazio la “Biblioteca della bicicletta“, intitolato all’illustre archeologo italiano, nonché grande amante delle due ruote, Lucos Cozza, scomparso nel 2001.

Leggi Una casa a portata di bici

Si tratta di un luogo di lettura sui generis in quanto tutto, ma proprio tutto, è incentrato sul fantastico mondo della bici: dalla meccanica alla tecnica, dal ciclismo al cicloescursionismo e via discorrendo. Il progetto è nato da un’idea di Fernanda Pessolano, responsabile dell’iniziativa specializzata in libri-a-pedali che, insieme all’associazione Ti con Zero, ha messo a disposizione di tutti i curiosi e interessati un vasto repertorio di 1.500 pezzi che spazia dalle biografie ai romanzi, dalle cronache alle poesie passando per manuali, enciclopedie, dvd e cd, antologie, riviste, audiovisivi, annuari, libri fotografici e diari che trattano tematiche come favole di letteratura ciclistica, testi di educazione ambientale, storia dello sport, educazione stradale o ancora turismo sostenibile.

Leggi In Olanda a ruota libera

Chi desiderasse unire l’utile al dilettevole, a disposizione due biciclette Colnago attrezzate proprio per portare in giro i libri inoltre, se la mattinata o il pomeriggio non fosse abbastanza e la semplice consultazione dei testi fosse un limite alla propria passione, è possibile proseguire la lettura a casa, grazie alla possibilità di prendere in prestito circa un terzo dei volumi presenti e, viceversa, chi avesse un libro o del materiale attinente al tema che non usa e vuole donare a sostegno dell’iniziativa, può inviarlo direttamente alla “Biblioteca della bicicletta”, via Appia Antica 42, 00179 Roma.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag