Pubblicato il

La cena che si baratta

Dal 10 aprile 2014, al ristorante “Dalla Saraghina” di Rimini, il conto non si paga in contanti, ma scambiando beni o servizi

Cena al ristorante
Courtesy of©Pixland/iStock

Il concetto di baratto è una pratica le cui origini si perdono nella notte dei tempi: venne infatti utilizzata per millenni da antichi popoli che, in assenza di una moneta per comprare beni, si avvalevano del baratto delle merci. Oggigiorno, sebbene il dio denaro abbia calcato la scena, in tempi di crisi sembra che il concetto del barattare stia tornando di moda, rivisitato in chiave moderna, con proposte interessanti: oltre al conosciuto swapping, che vede protagoniste soprattutto le donne intente a scambiare abiti ed accessori, a ritagliarsi attenzione sono anche i servizi.

Leggi La moda del night swapping

Ogni anno si tiene la settimana del baratto, un’iniziativa che coinvolge i bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che, puntualmente per qualche giorno l’anno, sono soliti barattare il pernotto in cambio di beni o servizi: un sistema che è piaciuto in quanto si rivela una vera e propria opportunità per vivere momenti piacevoli fuori casa senza dover pensare e ripensare che la spesa sostenuta potrebbe essere un vizio non necessario in un delicato momento di ristrettezza economica. Per chi ci ha preso gusto e ama consumare i pasti lontano dai fornelli di casa, può volgere lo sguardo Dalla Saraghina, un ristorante di Rimini che, dallo scorso 10 aprile 2014, permette ai propri clienti di pagare con metodi alternativi.

Niente denaro, i titolari Danilo Bascucci e Michele Paesani, sono disposti ad offrire il meglio della tradizione culinaria romagnola in cambio di qualcosa: prodotti o servizi che possono tornare utili al locale e, se non ci si accorda, è sempre possibile lavare i piatti! Iniziate a rovistare dunque nell’armadio, in soffitta o in cantina o tirate fuori doti note o meno e, una volta scovata la propria arma vincente, si può comporre il numero e iniziare la trattativa in grado di premiare con eccellenze enogastronomiche, piatti semplici che si traducono in antiche ricette della cucina popolare marinara.

Informazioni utili:
Dalla Saraghina
Lungomare Augusto Murri 55
47921 Rimini RN
Tel. 333 4496051
www.dallasaraghina.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag