Pubblicato il

Cosmetici: arriva l’App per leggere le etichette

Scaricabile gratuitamente dal proprio smartphone ecco la guida realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia che permettere di usare i prodotti di bellezza in modo consapevole

Make up sicuro
Courtesy of@Jacob Wackerhausen/iStock

La bellezza salverà il mondo” diceva Dostoevskij ma, in realtà, a prendersi cura del proprio aspetto è la propria coscienza. Ogni donna ha a cuore il proprio aspetto e, avvalendosi dei prodotti proposti dal mercato, si prende cura di corpo, viso e cappelli.

Si è mai sicure di aver fatto la scelta giusta ed avere selezionato il prodotto migliore per la propria sicurezza? Il mondo dei cosmetici spesso parla una lingua difficile, etichette piccole e scritte in maniera incomprensibili non aiutano ad identificare con semplicità gli elementi che contengono.

Leggi Cosmetica sana e gustosa

A dare supporto alle consumatrici, arriva in soccorso l’App Cosmetici, realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, al fine di rendere noti i componenti che potrebbero dare allergie e fastidi permettendo dunque di decifrarne, in maniera trasparente, l’elenco degli ingredienti.

In Italia nell’ultimo anno sono stati spesi, complessivamente, 9.500 milioni di euro per lavarsi ed abbellirsi ed i cosmetici rientrano nei beni di consumo quotidiano”, ha precisato Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia.

Leggi: DIMAGRIRE? SI CON UNA APP

L’app è disponibile, gratuitamente, sia per dispositivi Apple, scaricandola tramite l’App Store, sia per Android, reperibile su Google Play Store, e offre informazioni utili e immediate che guidano l’acquirente a leggere le etichette dei cosmetici facendo riferimento non solo ed esclusivamente a prodotti legati al make up, ma richiamando l’attenzione anche su dentifrici, saponi, creme, solari e deodoranti.

Leggi Alla scoperta del Ghassoul, l’argilla dalle mille proprietà

Vengono infatti date istruzioni su come riconoscerne la durata ed i sistemi sicurezza adottati grazie ad una apposita suddivisione in paragrafi e per argomento oltre alla presenza delle cosiddette faq, ovvero le domande frequenti poste dai consumatori all’associazione, come quelle quelle su cosa si intende per filtro solare o su quali sono i fattori di protezione più idonei al proprio incarnato, risposte reperibili nella sezione “consigli” là dove è possibile anche visualizzare dei video in cui esperti spiegano con un linguaggio semplice le regole da rispettare per l’utilizzo dei cosmetici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag