Pubblicato il

Japan design: una casa in stile nipponico

Arricchire la casa con elementi della tradizione giapponese grazie al design made in Tokyo

Teiera in ferro
Kita

Immaginate il Giappone tradizionale, fatto di kimono, sandali di legno, porte scorrevoli in carta di riso, stuoie, utensili per la cerimonia del tè: odorate l’atmosfera pacifica di una casa giapponese lontana dalle metropoli, immersa nella natura tra ciliegi in fiore e cascatelle. E immaginate ora diportare quella piacevole sensazione di tranquillità nella vostra casa, grazie a oggetti e complementi d’arredo che riproducano un pochino di quell’atmosfera zen tra le pareti domestiche.

Molti designer nipponici amano riprendere gli elementi tradizionali del loro paese, e diversi di loro hanno portato al Fuorisalone 2014 le proprie idee, concentrate nell’evento battezzato Tokyo Designers Week. Dal punto di vista dell’arredamento per esempio, Hinokisoken Co. LTD. ha portato O-Bath (foto), una meravigliosa vasca da bagno in legno (materiale su cui si basa la maggior parte della produzione dell’azienda) dalla sinuosa forma a fagiolo, profonda e avvolgente, affiancata ad un rubinetto squadrato e moderno a contrasto. Accanto alla vasca una sedia a sdraio in legno naturale rivestita di tela a righe blu marino, come da stile Ukiyo-e (le tradizionali stampe giapponesi su legno).

Tra i complementi d’arredo, gli strumenti per il cibo di Toshiyuki KITA, product designer attivo in Giappone ma anche a Milano. Ciotole di terracotta e ceramica in diverse forme e dimensioni, scatoline di legno perfette per conservare in caldo il pranzo (tipo bento-box ma da tenere in bella vista), a forma di trifoglio, con all’interno il piattino in ceramica bianca in cui si delineano tre spazi per servire diversi appetizers. Ancora, pentole in rame, teiere di ferro, mortai in ghisa con pestello di legno, pirofile con coperchio in terracotta. Nel filone degli oggetti da cucina si inserisce anche Wao, progetto che accomuna diversi designer con l’intento di riproporre elementi tradizionali in versione contemporanea: ecco che la teiera in ghisa per esempio diventa rosa ad esempio. E, a proposito di tè, suona strano che siano disegnate da Patricia Urquiola, vista la sua nazionalità spagnola, eppure alla star della progettazione è stato chiesto di creare le tazze Seibu Sogo, che riprendono la forma del bicchierino lungo e stretto in cui si serve il tè verde.

Leggi anche: La meraviglia del sushi casalingo

Infine, un’opera che incrocia arte e design, difficile da posizionare in una casa moderna, ma interessante da conoscere e perché no, originale allestimento per uno spazio pubblico. La designer e artista Asami Kiyokawa ha realizzato per Toray Industries Inc. ‘Ultrasuede(R)’, una stanza per la cerimonia del tè: uno spazio rivestito di un morbidissimo tessuto che rivela un disegno una volta abbassate le luci.