Pubblicato il

Salad Pride: potere all’insalata

David Bez ha creato un blog dove viene resa giustizia all’insalata, che può diventare un piatto ricco e appetitoso se pensato con amore e fantasia

Salad Pride
 David Bez

Se siete amanti del cibo sano e leggero, ma non tollerate che vi si dica che è ‘triste e noioso’, se sapete che mangiare bene significa anche mangiare di gusto, o se volete imparare a farlo, c’è un blog di cucina che non potete perdere: Salad Pride. Ogni giorno da quasi 4 anni David Bez, designer e art director italiano residente a Londra, pubblica una ricetta di insalata a dir poco straordinaria, dove dimostra come con un pizzico di fantasia si possono preparare delizie gourmet in meno di 20 minuti. E pensate che lui le prepara in ufficio: sotto la scrivania tiene l’occorrente, dal tagliere ai coltelli, e all’ora di pranzo li sfodera e si mette all’opera.


Insalata di frutto della passione, carota, formaggio di capra, anacardi, menta

E’ iniziato tutto così, da pause pranzo in ufficio in cui David desiderava mangiare qualcosa di sano, ma che allo stesso tempo fosse facile da preparare. Vedendo la reazione incuriosita dei colleghi, che non resistevano a fare un assaggio nonostante, scrive David sul blog, fossero carnivori convinti o fanatici del junk food, si rese conto che l’insalata creativa poteva essere di appeal per molte persone. Ecco che iniziò la scommessa delle 365 ricette in 365 giorni, ovvero ogni giorno David ha pubblicato la foto e la descrizione dell’insalata che si apprestava a mangiare. La scommessa di un anno di insalate è stata vinta, il suo Salad Pride è seguitissimo, ed è giunto al 4 anno di attività, coronato dalla pubblicazione di un libro, Salad Love, in uscita in Gran Bretagna, Australia, Norvegia, Olanda, Svezia e prossimamente in America.


Insalata con carote, pomodorini, cetriolo, quinoa, hummus

Salad Pride offre centinaia di spunti su ingredienti da abbinare per creare insalate appetitose, bilanciate, salutari. Vi sono ricette principalmente vegetariane, molte vegane, alcune con carne o pesce, diverse crudiste, con i cereali, con la pasta, con il cous-cous, e, da qualche tempo a questa parte, anche insalate di frutta per la colazione. Ogni settimana David sceglie un ingrediente come tema, attorno al quale ruotano le preparazioni, e ovviamente l’insalata è completa di condimento adatto, che va dal pesto di coriandolo alla panna di mandorla, oltre che i classici olio e limone.


Insalata con radicchio, fragole, finocchio, semi di zucca, menta

Ma veniamo al sodo: tra le ricette di Salad Pride c’è per esempio l’insalata di frutto della passione, carote e formaggio di capra; oppure radicchio, fragole e finocchio; carciofi, funghi e quinoa; kiwi, pera e bacche di goji; uova, sedano e cous-cous; mango, granchio e carote viola; salamino piccante, patate dolci, e manchego piccante (un formaggio spagnolo); sardine, rape e fagiolini. Potremmo andare avanti all’infinito, ma la cosa migliore è andare direttamente su SaladPride.blogspot.it e scoprire le infinite combinazioni che David ha inventato nel corso degli anni.