Pubblicato il

Gant si mette in vista a Milano

Il meglio dello stile wasp va in scena in un palazzo di quattro piani di via Manzoni. Per attirare l’attenzione del jet set. Ed in previsione di Expo

Gant flagship store Milano quadrilatero
Courtesy of Gant
Da fasonista di camicie di New Haven (Connecticut, Usa) ad icona dello stile wasp presente a livello internazionale con ben 300 negozi monomarca, quadrilatero milanese incluso, in 65 anni di vita. Capace di coniugare da sempre façon europea e gusto americano per un total look sportiveggiante, pratico e dai colori delicati, indicato per ogni situazione, Gant ha dato vita nel centro di Milano, al civico 26 di via Manzoni, ad un flagship store che pare un’enclave di Boston (Maine, Usa) nel cuore del Vecchio Continente, a due passi da via Montenapoleone.

Ristrutturato da parte dello studio di architettura Storage Associati, il flagship store Gant di Milano rispecchia lo stile décontracté del brand americano.
 
Collocato tra una chiesa settecentesca ed un palazzo della metà dell’ottocento, il flagship store Gant si sviluppa su una superficie di 350 metri quadri. Sorto solo all’inizio del secolo scorso a mo’ di giunzione tra i due edifici preesistenti, il palazzo si caratterizza non a caso per le sue linee architettoniche essenziali e funzionali ben valorizzate dai materiali tradizionali e durevoli scelti per le rifiniture interne: parquet in rovere massello al naturale; appenderie in ottone crudo invecchiato; boiserie di abete spazzolato e dipinto a mano, in bianco, quasi fosse realizzato in gesso; sedute minimal in pelle cordovan; display con mattoni a vista rifiniti con una velatura di calce. L’illuminazione naturale, assicurata da un cavedio vetrato con pavimentazione trasparente, è integrata da faretti spot a binario o ad incasso oltre che da nicchie e mensole di legno retroilluminate. Ne deriva un’atmosfera accogliente e gradevole, decisamente semplice ed informale ancorché elegante e raffinato.


Layout semplice e razionale, valorizzato dall’impiego di materiali tradizionali e durevoli, per un’atmosfera accogliente quanto elegante.
 

Quattro, infine, piani dello store, pensati per scandire idealmente i mondi nei quali lo stile Gant si esprime: al piano terra trova spazio la collezione uomo; al primo la donna; al secondo la casa; al terzo la linea giovane – i.e. Gant Rugger – disegnata da parte del designer Christopher Bastin e particolarmente apprezzati da parte del pubblico europeo. Dall’Inghilterra a Milano passando per il New England.

.

Potrebbe interessarti