Pubblicato il

Abbuffate “mondiali” dal risvolto light

I  tradizionali cibi da partita perdono calorie e diventano comodi da gustare anche sul divano. Ecco qualche consiglio “light” per godersi i Mondiali senza dover badare all’imminente prova costume

panino, light
 thinkstock

Mancano poche settimane all’inizio dei Mondiali di Calcio, la competizione sportiva più attesa dal popolo del Bel Paese. Dal 12 giugno al 13 luglio saranno numerosi gli italiani che, per seguire le performance degli Azzurri in Brasile, sposteranno pranzo o cena dalla tavola al divano. Ma quali sono le portate ideali per “gustare” al meglio il tanto atteso appuntamento direttamente in poltrona? La risposta giusta è: pietanze facili, veloci e comode da mangiare con il solo utilizzo della forchetta!

Le partite del Mondiale, oltre ad essere un momento importantissimo per le tifoserie di tutto il globo, diventano ghiotte occasioni per lasciarsi tentare da abbandonati “buffet” improvvisati. Ma come evitare i sensi di colpa? Fritture, panini, pizze, stuzzichini e tante altre golosità rimarranno le vere protagoniste della serata, ma si rifaranno il look. Con qualche accorgimento, infatti, anche i piatti più pesanti potranno essere trasformati in leggere alternative, perdendo grassi e calorie senza mettere da parte il gusto.

Ecco, allora, qualche dritta per trasformare gli alimenti più amati dai “calciofili” nostrani in portate sane e genuine.

Sandwich e panini
Sarebbe meglio abbandonare maionese e porchetta e ripiegare, invece, su insalata, pomodori, uova sode, affettati e verdure grigliate. Un panino con prosciutto e formaggio magro, seguito da un altro panino con verdure ed un filo d’olio, sapranno soddisfare il palato dei più golosi ed al tempo spesso saranno un pasto alternativo a ridotto contenuto di grassi.

Pizza
Fare la pizza in casa è sicuramente l’unica soluzione per dare un risvolto light al piatto emblematico della cucina italiana. Per alleggerire la pizza sarà sufficiente guarnirla con ingredienti semplici e genuini: oltre alla classica margherita con la passata di pomodoro ed il fiordilatte, ci si può sbizzarrire con pomodorini freschi, zucchine alla griglia, rucola, radicchio, melanzane, olive nere e gamberetti. L’ideale è poi arrotolare la pizza o chiuderla a libretto, consentendo agli ospiti di assaporarla in tutta comodità.

Frittata
Comoda, veloce e pratica, la frittata non può mancare nella top 10 dei cibi da partita. La lista degli ingredienti con cui è possibile ottenere un’ottima frittata è lunghissima, dalle patate alle zucchine. Il consiglio light? Farla cuocere in forno anziché friggerla.

Finger food
Le portate made in Italy da mangiare con le mani sono davvero tante, dai bocconcini di pollo impanati alle tartine. Un’idea salutare: inserire insieme agli stuzzichini fritti qualche alimento sfizioso ma leggero come i pomodorini rossi ripieni di riso o tonno, gli involtini con gli ortaggi di stagione e gli spiedini di verdure.

Rustici e torte salate
Stupire gli invitati con qualche leccornia tipica del Bel Paese non è certo cosa difficile. Danubio blu, panettone gastronomico e sfoglie ripiene, saranno un’ottima soluzione per deliziare i vostri ospiti. Non dimenticate, però, di puntare su farciture leggere e, al posto della calorica pasta brisée, sarebbe meglio preparare quella con farina, olio e vino bianco.

Frittelle, supplì e crocchette
Frittelle salate, zeppole, crocchette di patate, arancini siciliani e supplì. Se proprio volete concedervi una frittura in compagnia, utilizzate l’olio extravergine d’oliva, ricco di Omega 3, di Omega 6, di polifenoli e di vitamina E, dall’azione antiossidante.

Birra
Sarebbe meglio sostituire la calorica birra con un buon bicchiere di vino rosso, fonte di resveratrolo, un flavonoide contenuto nella buccia dell’uva capace di proteggere il sistema cardiovascolare. Per coloro che non amano il vino, invece, sarebbe opportuno sostituire le bibite gassate, ricche di zuccheri, con succhi di frutta preparati da voi, come spremute d’arancia e di pompelmo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag