Pubblicato il

Thai design per una casa al profumo d’Oriente

Forme che rilassano, materiali naturali, tessuti cangianti: i designer thailandesi mixano la tradizione con la modernità

pattern thailandese
Thai Craftology

Se amate l’Oriente e l’estetica rilassante, zen, rasserenante che si rifà alla cultura millenaria del Sud-Est asiatico, se abitate in una metropoli e quando tornate a casa volete ritrovare la tranquillità, rivolgete lo sguardo verso il design thailandese, un mondo che si sta rivelando sempre più proficuo e innovativo. Giovani designer della Thailandia, che abbiamo conosciuto allo scorso Fuorisalone riuniti sotto il progetto Thai Craftology, stanno dando vita ad arredamenti e complementi che si rifanno alla tradizione artigianale thailandese, e rifuggono tutto ciò che è produzione di massa in favore di una riscoperta della manualità. Forme che si rifanno all’iconografia classica ma progettate in modo da integrarsi perfettamente in un contesto moderno, materiali naturali ed ecologici, innovazione che affonda le radici in identità millenarie.

Leggi anche: Japan design, una casa in stile nipponico

Srinlim è il nome del brand che produce tessuti per la casa creati da Sarinya Limothongtip, una graphic designer che trae ispirazione da tutto ciò che la circonda. Per la collezione attuale si è rifatta ai colori vividi e cangianti dei costumi tradizionali del Likay, il teatro popolare thailandese, ‘l’operetta folk’ in cui gli attori, vestiti con abiti stravaganti, improvvisano performance in cui si narrano antiche storie e leggende. Ecco che le federe dei cuscini, i rivestimenti delle poltrone e dei lampadari sono ricchissimi di pattern astratti e colorati, con tonalità che ruotano attorno all’oro.


Seduta – Korakot

E’ il bamboo il protagonista delle creazioni di Korakot Andromee, che, rifacendosi alla straordinaria abilità del nonno, ha imparato ad intrecciare come si fa tradizionalmente col vimini. Accessori per la casa, sedute, lampadari a sospensione, ceste porta oggetti, o semplicemente decorazioni da parete che mescolano l’arte dell’intreccio alle tecnologie moderne portando suggestioni di Sud Est asiatico.


Plywood Bike – Dots Studio

Dots Design Studio crea sedie dalle in legno dalla forma sinuosa e accogliente, che seguono la silhouette della schiena e si declinano in tre tonalità naturali oppure in rosso, ma l’utilizzo del legno non si limita alle sedute. Giunta quest’anno alla sua terza versione, la Plywood Street Bike è una bicicletta in cui parte del telaio, le manopole e la sella sono in legno, ma ad essa si aggiunge un simpatico porta libri (sempre di legno) che si aggancia al telaio.


Triangle Notebook – Labrador

Infine, un’altra antica tradizione artigianale torna ai giorni nostri sotto forma di design: Labrador trae ispirazione dalla rilegatura in cuoio dei libri per creare cartelle, porta documenti, agende e diversi accessori per l’home office in morbida pelle o tessuti naturali, tutti completamente riciclabili e non trattati chimicamente.