Pubblicato il

La Top Ten del clima perfetto al mondo

Mother Nature Network, la classifica delle dieci località al mondo in cui le temperature sono ottimali tutto l’anno

malaga, città spagnola
 thinkstock

Si è fatta attendere, ma finalmente è arrivata. La bella stagione porta con sé il desiderio di vacanza e a giugno si inizia a pensare alla meta per un viaggio divertente o semplicente rilassante. Quali sono i requisiti per la giusta villeggiatura? Non solo cultura, cibo e strutture adeguate, ma soprattutto il giusto clima.

A dare una mano riguardo la scelta del posto giusto interviene il sito ambientalista Mother Nature Network che ha stilato la top ten delle località dove il clima è soleggiato e caldo per 12 mesi. Ecco i luoghi baciati dal sole che oltre al clima ideale offrono bellezze naturali e non solo: San Diego, California (USA); Santa Barbara, California (USA); Isole Canarie (Spagna); Malaga, Andalusia (Spagna); San Paolo (Brasile); Sydney (Australia); Kunming (Cina); Lihue (Hawaii); Medellin (Colombia); Durban (Sud Africa).

Nella Top Ten anche località inaspettate, come Kunming a 1.900 metri sopra al livello del mare in Cina. Lontana da Beijing circa 2000 km, Kunming era una città in cui, fino al 1949, venivano relegati coloro che si volevano allontanare dalla capitale. Città piacevole, è anche il capoluogo politico, amministrativo, economico e culturale della provincia dello Yunnan, limitrofa alla Birmania, al Laos e al Vietnam.

In un’atmosfera spesso luminosa, si estende a nord del lago Dian (Dianchi) incastonato in uno sfondo di montagne. Il suo clima piacevole e uniforme (15-16° di media annua, e intorno agli 8° in febbraio, il mese più freddo) fa sì che sia sempre fiorita e che venga definita “città dell’eterna primavera”. È conosciuta anche come “Città dei Quattro Fiori”, grazie alle caratteristiche magnolie, camelie, azalee e primule. Anche se non possiede monumenti notevoli o antichi, emana un fascino indiscutibile dovuto all’atmosfera dei vecchi quartieri, alla popolazione mista, ai suoi colorati e all’aria mite.

Tra le mete “prevedibili”, quelle californiane come San Diego con i suoi circa 300 giorni all’anno di sole e Santa Barbara, situata sotto le montagne di Santa Ynez, sul canale di Santa Barbara e affacciata sul più grande Oceano della Terra: l’Oceano Pacifico. Le sue spiagge hanno contribuito a identificare questa zona come “Riviera d’America”. Adagiata tra Santa Ynez Mountains e l’Oceano, la realtà della Central Coast si prepara a stupire con il suo panorama, condito da dolci colline e vigneti che si specchiano nel mare affiancate da spiagge che costeggiano la città da un capo all’altro, come la East Beach e la spiaggia preferita dal jet set, la Butterfly Beach.

E che dire delle Canarie? Adagiate sull’Atlantico, poco a nord del Tropico, a breve distanza dalle coste di Marocco e Sahara Occidentale, queste isole spagnole godono di un clima eccezionalmente mite. Altro paradiso, quello andaluso rappresentato da Malaga, la bella città della Costa del Sol, una delle destinazioni naturali più attraenti di tutta la Spagna. Clima sempre favorevole grazie alle acque del Mar Mediterraneo e le montagne che circondano la città e che creano una preziosa protezione dal freddo e dal vento.

Non poteva mancare nella classifica una meta hawaiana con la piccola cittadina di Lihue su Kauai: un bagno nelle acque temperate di Kalapaki e le temperatura media per tutto l’anno di 27 gradi, rendono la località ideale per godersi una vacanza perfetta.

Potrebbe interessarti