Pubblicato il

On the road con Jamie Oliver

Lo chef inglese si catapulta in un viaggio lungo gli Stati Uniti alla scoperta della cucina tradizionale

Trasmissione cucina
Laeffe

E’ stato il precursore del filone degli chef-star, e in particolare di quella categoria di chef-star giovani e belli: Jamie Oliver è il cuoco inglese innamorato della cucina Italiana che spopola sulla BBC già dal 1999, quando era poco più che ventenne. Oggi la sua fama ha attraversato i confini nazionali, tanto da fruttargli la seconda posizione nella classifica degli chef più ricchi del mondo grazie alle numerose trasmissioni televisive, i libri, e le decine di ristoranti che possiede in giro per il mondo.

Ebbene, è iniziata una nuova avventura per Jamie Oliver, che lo vedrà su Laeffe (canale 139 di Sky e 50 del digitale terrestre) in versione on the road. ‘Jamie Oliver in giro per l’America’ è la nuova trasmissione presentata all’interno del ciclo RED – Read eat dream, in cui ci racconterà gli Stati Uniti a tavola. Solo pochi anni fa Jamie aveva sollevato un putiferio scagliandosi contro il junk food nelle mense scolastiche statunitensi, iniziando una campagna di informazione e sensibilizzazione che ancora oggi porta avanti. Oggi ritorna negli USA per scoprire, da nord a sud, da est a ovest, i piatti, le ricette, gli ingredienti della tradizione. Un lungo viaggio che racconta l’America dal punto di vista della tavola, con l’occasione di incontrare altri chef, produttori alimentari, personaggi interessanti che gli racconteranno aneddoti sulla loro tradizione.

Estremamente varia, la cucina degli Stati Uniti contempla i cosiddetti “anti-ristoranti” del Queens, New York, dove le persone offrono cibo alle persone direttamente nelle loro case, o i sapori messicani delle comunità a est di Los Angeles. Ancora, Jamie incontrerà gli indiani Navajo in Arizona per scoprirne gusti e spiritualità, fino ad addentrarsi nel ‘selvaggio’ Wyoming con il suo folclore da film western. Dalle dame dell’alta società in Georgia al melting pot newyorkese, Jamie Oliver percorrerà l’America in un viaggio che è sicuramente gastronomico, ma anche culturale, perché non c’è modo migliore di conoscere un popolo e la sua storia se non attraverso ciò che mangia.

Jamie Oliver in giro per l’America andrà in onda su Laeffe da lunedì a venerdì alle 17.40 a partire dal 9 giugno.

Potrebbe interessarti