Pubblicato il

Il cuore dei brasiliani batte per il Dias dos Namorados

Le partite possono aspettare, l’amore no. Il 12 giugno le coppie di innamorati possono fare dell’evento più romantico dell’anno un valido preteso per scoprire le location più suggestive di tutto il paese

Il San Valentino brasiliano
Courtesy of©GeoffGoldswain/iStock

Una delle più grandi passioni dei brasiliani, oltre alla danza, è il calcio: tanti i tifosi sfegatati che hanno nel proprio cuore una fede calcistica immensa che li porta ad emozionarsi davanti ad un goal, ad esultare per una vittoria o ad infuriarsi per una sconfitta ma, allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che i latini sono rinomati per essere dei grandi amatori.

Il 12 giugno si sa, è la data di inizio dei Mondiali di Calcio ma, dimenticando per un attimo l’evento sportivo, la giornata è interessante da vivere lontano da televisori e stadi in quanto corrisponde a quello che per noi è il San Valentino, ovvero il Dias dos Namorados, un momento carico di sentimento che cade alla vigilia del Dia de Santo António, santo portoghese famoso per essere solito nel combinare matrimoni fra giovani sposi.

Leggi anche Con Tirrenia la traversata è Mondiale

Sicuramente, almeno per un giorno, vale la pena assecondare la voglia di dolcezza della propria metà che tutto si aspetta tranne che essere invitata a seguire una partita in qualche bar: fantasia, amore e romanticismo, i brasiliani sanno reinventarsi sempre e, grazie alle idilliache scenografie su cui possono fare affidamento, ritagliarsi una fuga d’amore non è cosa difficile.

Una delle mete più affascinanti da condividere in dolce compagnia è Fernando do Noronha, un arcipelago composto da 21 isole la cui posizione appartata porta lontano dal caos metropolitano: situato al largo della costa nord orientale del Brasile, questo paradiso, dichiarato nel 2002 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, non è cosa per tutti, qui non ci si ritrova a fare i conti con il turismo di massa, tutt’altro, si tratta di un’area protetta dove, al fine di tutelare la sua integrità, l’ingresso al suo eden è limitato a soli 500 visitatori al giorno.

L’attesa vale sicuramente la pena in quanto, a rapire l’occhio umano, sfumature mozzafiato, quella delle sue spiagge di sabbia bianca bagnate dalle cristalline acque dell’Oceano Atlantico e abbracciate da una selvaggia ed incontaminata natura in cui nuotano delfini, nella Baia dos Golfinhos, o ancora, in quel di Praia do Leao, in alcuni mesi dell’anno nidificano le tartarughe marine.

Chi ama la privacy e le realtà non troppo in vista, potrà trovare pane per i propri denti a Trancoso, un pittoresco villaggio di pescatori appartenente allo stato di Bahia. La località è famosa per le sue spiagge bianche e semi desertiche quali Praia do Espelho, Praia dos Coqueiros, Praia da Pedra Grande e Praia dos Nativos, là dove sorgono la maggior parte delle strutture turistiche e beach bars. Qui tutto scorre tranquillo, i ritmi sono rilassati e pacati: dopo una giornata di mare, niente di più romantico che una passeggiata, mano nella mano, nel suo centro, nel Quadrado, la piazza principale, circondata da innumerevoli cassette in stile coloniale colorate in tinte pastello che, insieme alla Chiesa di San Giovanni, sono protette dall’UNESCO.

Gli spiriti più selvaggi che preferiscono qualcosa di meno statico, possono muoversi alla volta della Foresta Amazzonica rendendola il proprio nido d’amore. Protagonista il Rio delle Amazzoni, da scoprire in maniera slow, navigando tra le sue acque, pronti a condividere le bellezze che si attraversano, il cosiddetto “incontro delle acque”, momento cruciale in cui il fiume “bianco”, Solimoes, incontra il fiume “nero” Rio Negro.

Leggi anche Alla scoperta di Manaus, la città che tifa Italia

Se invece si ha nostalgia di una dimensione frenetica e cosmopolita, a non deludere mai c’è lei, la Cidade Maravilhosa ovvero Rio de Janeiro dove vivere la frizzante vita da spiaggia tra Copacabana e Ipanema,  tra i chioschi in riva al mare e la palestra en plein air o ancora salire sempre più su, in cima alla collina del Pan di Zucchero dove promettersi amore eterno allietati da una vista mozzafiato sulla città.

Informazioni utili:
www.visitbrasil.com