Pubblicato il

Mondiale: quanto mi costi?

Di città in città ecco le cifre che i tifosi si troveranno a sborsare per seguire la propria squadra del cuore. Rio de Janeiro la più cara, parola di Tripadvisor

Palloni spiaggia Copacabana
Courtesy of© cocogelado/iStock

Volare in Brasile è un sogno di tanti, tantissimi. I tifosi di ogni dove vorrebbero essere lì, in quel clima di calda euforia dove ogni singola partita è un evento a tutti gli effetti. Quanto costa coronare questo grande desiderio dal sapore intercontinentale?

A tirare le somme è stato Tripadvisor, il sito di viaggio più grande al mondo, che si è occupato di comparare i costi relativi ad ognuna delle dodici città ospitanti le partite in Brasile: Belo Horizonte, Brasília, Cuiabá, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador e San Paolo tenendo conto di fattori quali il costo di un biglietto per la partita di qualificazione, alloggio, cibo, bevande e trasporti.

Leggi anche Brasile, l’arte è anche azzurra

Rullo di tamburi: le vincitrici, in termini di risparmio, sono Cuiabá dove le cifre per una giornata da tifoso ammontano a 335.75 euro mentre, a San Paolo 350.33 euro, escluso il biglietto per la partita inaugurale.

Tasto dolente invece è la cidade maravilhosa, Rio de Janeiro, che metterà a dura prova le tasche dei sostenitori dell’Argentina, Bosnia-Erzegovina, Spagna, Cile, Belgio, Russia, Ecuador e Francia che, per sostenere i giocatori di casa, dovranno essere pronti a sborsare la bellezza di 501.64 euro; basta pensare che, solo nella voce pernotto, bisogna preventivare una spesa di circa 327.69 euro a notte. E gli italiani? Cosa si devono aspettare?

Per il debutto a Manaus non ci sono buone notizie in quanto la bella brasiliana si piazza terza nella classifica della realtà da mondiale più care: il tifo azzurro infatti verrà a costare, di media, 407.40 euro.

Leggi anche Alla scoperta di Manaus, la città che tifa Italia

Proseguendo nel calendario, altra tappa per l’Italia, Natal, là dove il budget scende a 391.34 euro mentre, per Recife, si è sui 397.62 euro ma, se il 66% della spesa finale è monopolizzata dall’alloggio, per fortuna tra cibo e trasporti, le tariffe sembrano essere più umane: a Recife infatti un tragitto di andata e ritorno in taxi di 5 km a tratta costa solo 10.41 euro mentre, per una cena, tra antipasto, portata principale e bicchiere di vino si spendono 20.02 euro a persona, meno della metà rispetto a San Paolo, dove per sedersi in tabvola e riempire lo stomaco si possono pagare anche 40.20 euro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag