Pubblicato il

Accessori per una grigliata Mondiale

Niente di meglio di un barbecue all’aperto per accompagnare le partite, ma dotato di accessori ad hoc

Grill
 thinkstock

Griglie roventi, marinatura pronta, birra in frigorifero: tutto è pronto per i mitici barbecue estivi, e in questa stagione scandita dai Mondiali di Calcio niente è meglio di una grigliata in compagnia per guardare le partite insieme all’aria aperta. Una componente fondamentale per una buona grigliata è la fantasia. Servite ai vostri ospiti abbinamenti insoliti, grigliando oltre alla tradizionale carne o pesce, tantissime verdure: non solo le classiche zucchine, melanzane e peperoni, arrostite anche cipolle, carciofi, pomodori verdi, indivia, funghi, pannocchie, e per un tocco fusion provate ad aggiungere delle fette di ananas, di mango o di pesca al barbecue, che griglierete per una ventina di secondi per lato.

Ma oltre alla sperimentazione in cucina servono gli accessori giusti, perché, come insegnano gli americani, pazzi per il tradizionale BBQ, un vero chef da giardino si deve munire del corredo adatto. Per esempio, se volete dare un aroma particolare alle pietanze, vi verranno in aiuto le chips da affumicatura Weber, striscioline di legno da aggiungere direttamente alla brace disponibili ai diversi odori: noce pecan, dolce, legno di ciliegio o mela, più fruttato, oppure di faggio, più forte e deciso.

Per arrostire con cottura indiretta, ossia senza che gli alimenti siano a contatto diretto con la brace (consigliata per prodotti delicati come carni bianche, pesce e verdure), e stupire i vostri ospiti differenziando i tipi di cottura, vi occorrerà la base apposita come Big Green Egg, un kamado, un forno a barbecue rivestito in ceramica che si frappone tra la brace e gli alimenti, permettendo di grigliare in modo lento e delicato.

Leggi anche: Caipirinha, un cocktail mondiale

Per quanto riguarda pinze e palette, Eva Solo è un marchio che vi darà una grande mano: dalla spazzola per pulire il barbecue alla spatola con manico in silicone, passando per la maxi forchetta e le pinze di diverse dimensioni, fino al set per la marinatura composto da ciotola e pennello, tutti gli accessori hanno un manico molto lungo per proteggersi da eventuali scottature.

Ancora, date un’occhiata in casa Sagaform e, se siete patite delle grigliate, vi innamorerete di Grill Bucket, il secchiello colorato che funge da mini-brabecue, perfetto per grigliare anche se avete una terrazza piccola. Lo stesso marchio propone tantissimi accessori, come il BBQ Hamburger Press, per chi gli hamburger li prepara in modo casereccio, il Wok Bamboo per barbecue, per stupire con grandi fiammate, o i Round Skewers, deliziosi stick per spiedini a forma semi-circolare con una stellina come impugnatura. Sagaform propone anche un simpatico orologio-timer, rotondo come un cronometro e disponibile in diversi colori.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa, NotizieTag