Pubblicato il

Brasile, le grandi feste di Giugno

Uno dei mesi più belli e folkloristici per le città carioca: eventi, danze e fuochi per rendere omaggio a San Giovanni…

Colori brasiliani
 thinkstock.com

Per gli italiani che sono già lì, in trepidante attesa dei risultati azzurri. Ma anche per coloro che vorranno raggiungere questo meraviglioso Paese nei prossimi anni. Giugno, per i brasiliani, è un mese davvero caldo. E non soltanto per il suo clima, particolarmente favorevole durante queste settimane di fine primavera. Ma soprattutto per le tante manifestazioni che hanno luogo qui. Prime fra tutte le Festas Juninas, in onore di San Giovanni: in tali feste brasiliane i brasiliani amano passare serate danzanti al fresco mangiando deliziosi piatti tradizionali. E poi falò ovunque, per rendere omaggio agli dei.

VAI ALLA RUBRICA VIAGGI E SCOPRI TANTE METE PER LE TUE VACANZE

La tradizione di festeggiare questo santo è venuta dal Portogallo, per opera dei gesuiti portoghesi, durante la prima fase della colonizzazione. Ed è stata molto importante per il processo di integrazione fra indios, africani ed europei. I festeggiamenti iniziano il 12 giugno, vigilia del Giorno di Sant’Antonio e finiscono il 29 giugno, Giorno di San Pietro. L’apice della festa è generalmente tra il 23 e 24, in occasione della ricorrenza sul calendario. Un evento che non teme il confronto con il Carnevale, nonostante sia meno famoso soprattutto in Europa. La festa di Campina Grande, nello stato della Paraíba, attira milioni di persone e disputa con Caruaru, nello stato di Pernambuco, il titolo della più grande festa del santo in tutto il mondo.

Parte centrale e immancabile dei festeggiamenti è il ballo della Quadrilha, una danza figurata di coppia, di origine francese. Accompagnata dai ritmi popolari brasiliani, quali forrò e baião. A cui segue, poi, il casamento caipira, una sceneggiata che racconta e ironizza su un matrimonio contadino, con tanto di fuga dello sposo e di disperazione della donna abbandonata.
Tra i piatti che si possono mangiare per l’occasione, la pamonha, realizzato con mais grattugiato e latte di cocco; la canjica, una sorta di budino di mais con la cannella; il cuzcuz con gamberetti e il frango cheio, pollo ripieno farcito di farofa, farina con pancetta tostata e mais. Proseguendo con i bolinho, le polpette di carne e il leitão à pururuca, maialino da latte cotto al forno

Potrebbe interessarti