Pubblicato il

DreamON, l’applicazione per sognare

Protagonista di un maxi esperimento sullo studio dei sogni, DreamON è l’app che influenza il sonno

Sonno
 thinkstock

Il sogno è uno degli aspetti della vita umana più affascinanti, che sin dalla notte dei tempi studiosi di ogni genere hanno cercato di comprendere. Tra questi c’è Richard Wiseman, docente e ricercatore nel campo della psicologia presso la University of Hertfordshire, Regno Unito, che sta conducendo un esperimento sull’influenzabilità del sogno, al quale potete partecipare anche voi. Come? Scaricando una app: DreamON è l’applicazione per iPhone in grado, secondo il docente, di influire sul tipo di sogno che farete la notte.

In pratica DreamON riproduce dei paesaggi sonori differenti, suoni e rumori familiari, che verranno riprodotti in fasi precise del sonno. Wiseman sostiene che, in base al tipo di suono che si ode dormendo, cambierà la tipologia di sogno, che sarà più o meno ansioso, rilassante, agitato, sereno. Egli ha infatti chiesto ai volontari di inviargli un responso mattutino, in cui descrivere il sogno avuto e soprattutto il tipo di sensazione percepita, e ha tratto la conclusione che se si ascoltano suoni gradevoli (il canto degli uccellini, il fruscio delle foglie) il riposo sarà tranquillo e sereno, se si odono rumori antipatici (come il rombo di un motore, un clacson) il sogno sarà agitato. Il responso sembra scontato e forse intuitivo, eppure non è mai stato scientificamente dimostrato, e in effetti secondo diversi studiosi nemmeno questo esperimento sarebbe completamente affidabile, tanto che non è stato pubblicato da nessuna fonte ufficiale.

Il fatto non è tanto che a stimolo negativo corrisponde un sogno sgradevole e così via, piuttosto il fatto che il sogno si può influenzare con interventi esterni, a prescindere dallo stato d’animo in cui si è andati a letto. E sapendo quanto è importante per la salute riposare bene, questo potrebbe essere, secondo Wiseman, un metodo eccezionale per garantire il benessere diurno. Insomma, anche dopo una giornata stressante basta azionare DreamON sul canto di un usignolo per garantirsi un sonno sereno? Può darsi, secondo la teoria del ricercatore, intanto l’esperimento sta continuando e se volete farne parte basta collegarsi a questo sito. Mentre dormite l’equipe di Wiseman registrerà alcuni dati del vostro sonno, monitorando costantemente il riposo per capire quando è il momento migliore per far partire il ‘paesaggio sonoro’ che avrete scelto (tra i 40 a disposizione). Al risveglio dovrete annotare il sogno su un diario digitale che la app mette a disposizione e condividerlo con il team. Ovviamente tutto in forma anonima.