Pubblicato il

15 artiste italiane del Novecento

Una mostra a Roma espone le opere di 15 artiste ebree italiane per riflettere sull’identità di genere

Interferenze
press office

Non si può certo dire che le pittrici e scultrici del Novecento abbondino nei libri di storia dell’arte, eppure questa epoca ha visto un fiorire di creatività femminile di tutto rispetto, con una produzione fiorente e vitale. La Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale celebra le opere di 15 donne con la mostra intitolata ‘Artiste del Novecento tra visione e identità ebraica’, visitabile fino al 5 ottobre 2014.

Un percorso espositivo che propone una riflessione sulla questione di genere, sullo spazio dedicato alle donne e sul loro ruolo, in un’ottica che racchiude l’identità ebraica come filo conduttore. E’ difatti ‘La Donna nell’Ebraismo’ il tema della Giornata Europea della Cultura Ebraica che ricorre il 14 settembre 2014, e Roma Capitale contribuisce esponendo 150 opere di 15 artiste. Artiste che hanno contribuito a valorizzare il panorama culturale italiano in un’epoca in cui le condizione femminile si stava trasformando, ma che ancora dava poca risonanza alla voce delle donne. In particolare a quella delle artiste ebree, minoranza della minoranza, hanno faticato molto per emergere sulla scena culturale, anche a causa di una tradizione che le voleva defilate e lontane dalla vita sociale attiva.

Ma non per questo furono assenti dalla scena culturale e artistica del loro tempo, e questa esposizione lo dimostra. Ad una selezione di opere di Antonietta Raphael, pittrice e scultrice protagonista della Scuola romana di via Cavour, si affiancano i lavori di artiste quali Paola Consolo, Eva Fisher, Paola Levi Montalcini, Gabriella Orefice, Adriana Pincherle e Silvana Weiller. Alcune opere sono inedite, e sono state prestate da eredi, collezionisti, fondazioni pubbliche e private, tra cui alcune appartenenti alla Galleria d’Arte Moderna che ospita l’esposizione. Tra le artiste attive nella capitale sono in mostra opere di Corinna e Olga Modigliani, Annie e Lilly Nathan, Wanda Coen Biagini, Amalia Goldmann Besso e Pierina Levi, e la carissima amica e allieva di Giacomo Balla Amelia Almagià Ambron.

La mostra è a cura di Marina Bakos, Olga Melasecchi e Federica Pirani, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dalla Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia Onlus e dal Museo Ebraico di Roma. Diverse attività collaterali come conferenze, concerti, spettacoli teatrali sono previste durante il periodo di permanenza della mostra.

Per ulteriori informazioni cliccate qui

ARTISTE DEL NOVECENTO TRA VISIONE E IDENTITÀ EBRAICA
Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale
Via Francesco Crispi 24
Fino al 5 ottobre 2014

Potrebbe interessarti