Pubblicato il

Paramount Alma Residence, il design alpino di Sesto

L’architettura contemporanea conquista le Dolomiti altoatesine con un hotel-abitazione all’avanguardia firmato dal Plasma Studio

Architetture moderne a Sesto
Courtesy of©plasmastudio.com

L’estate è per moltissimi italiani, e non solo, l’occasione giusta per programmare una fuga ad alta quota. Il caos balneare e le roventi temperature della stagione sono solo alcuni dei motivi che spingono gli appassionati di montagna a trascorrere le proprie ferire a stretto contatto con la natura, in dimensioni ricche di stimoli, avventure e nuove emozioni.

Il fascino delle Dolomiti è ormai cosa nota e, per chi prende di mira l’Alto Adige, nei dintorni di Bolzano, a rendere ancora più prezioso il comune di Sesto, è il Paramount Alma Residence, un residence di montagna degli anni ’60 ristrutturato dal Plasma studio su di un’idea dell’architetto Ulla Hell, desiderosa di dare vita ad una nuova residenza per la sua famiglia.

Leggi: SOLLING, UNA PALAFITTA CONTEMPORANEA

La struttura, ora casa unifamiliare ora complesso residenziale per villeggiatura, vanta uno stile che nulla toglie all’armonia alpina, tutto è il perfetta sintonia con l’ambiente circostante senza alterare in modo alcuno il bellissimo paesaggio che fa da cornice; qui si gioca solo con le linee e le forme, geometrie ripiegate con una sottostruttura di acciaio ricoperta da tavole orizzontali in legno di larice che avvolgono il volume dell’edificio esistente, strategie molto simili a quelle usate per il vicino Strata Hotel.

Affascinante dall’esterno, unico e spettacolare dall’interno là dove, grazie alla presenza di grosse vetrate, si gode di una privilegiata vista a 360° sul panorama.

Leggi: UN GIOIELLO ARCHITETTONICO PER OSSERVARE LA NATURA

L’edificio è distribuito su due piani, al primo si trovano la cucina e le camere collegate da un corridoio a cielo aperto che permette di far entrare la luce ed avere percezione delle condizioni metereologiche mentre, salendo al livello superiore, ecco la sala da pranzo e il soggiorno con il caminetto; il tutto è caratterizzato da un look minimalista, con pareti bianche su cui si riflettono giochi di luci e ombre provenienti dalla copertura.

Infine il sottotetto, inutilizzato nel precedente edificio, è stato trasformato in una terrazza e, grazie alla presenza di scale esterne, è possibile accedere al giardino esterno.

Informazioni utili:
www.plasmastudio.com

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag