Pubblicato il

Only Girls, l’officina delle donne

Alle porte di Parigi c’è un’autofficina tutta al femminile

Macchina
 thinkstock

Il mestiere del meccanico è comunemente associato all’universo maschile, anche se negli ultimi anni le donne che si avvicinano a questo lavoro sono in aumento. Certo, ancora poche, pochissime, ma il meccanico donna comincia a fare capolino tra un’officina e l’altra. In Francia un gruppo di ragazze ha preso il toro per le corna e ha scelto di puntare proprio sul genere per proporre un’offerta diversa sul mercato della riparazione delle auto: un’officina dove lavorano solo donne e dove le clienti donne godono di servizi ad hoc.

Si chiama Only Girls, ed è il primo garage femminile della regione dell’Ile de France, situato precisamente a St Ouen l’Aumône, a una trentina di chilometri da Parigi. Le meccaniche hanno deciso di intraprendere questa avventura imprenditoriale spinte non solo dall’abilità e dalla passione per i motori, ma anche per rendere un servizio alle altre donne. L’universo femminile è tendenzialmente a disagio in un’officina meccanica, nella quale si parla un linguaggio che fa cadere la maggior parte delle donne nell’oblio: cosa starà dicendo quest’uomo? Spesso una lezione di cinese è più comprensibile. Se a questo aggiungiamo poi che i meno gentili trattano le clienti con sufficienza visto la loro ignoranza in materia, per non parlare del fatto che non si è mai sicure se il prezzo che è stato concordato sia una fregatura o no, un progetto come quello di Only Girls suona salvifico.

In questa officina al femminile il primo obbiettivo – anzi il secondo dopo aggiustare le automobili – è non far patire questa pena alle clienti, in un rapporto paritario in cui la componente ‘testosteronica’ non esiste. Oltre ad un servizio trasparente, personalizzato, con tariffe vantaggiose, offrono chiarezza ed empatia, ma non si limitano solo a questo. Il garage Only Girls è dotato di una sala d’attesa in cui si può approfittare di stuzzichini e bibite, mettersi a proprio agio su poltroncine colorate, lontane da oli e grasso, e, udite udite, utilizzare il piccolo asilo nido a disposizione, con tappeti, cuscini e giochi per le mamme con bimbi. Le meccaniche di Only Girls vogliono offrire un servizio che sia piacevole e accogliente, in modo che far riparare o revisionare l’auto non sia un calvario ma piuttosto un appuntamento gradevole. Se siete in viaggio in Francia e vi si rompe l’auto, sapete dove andare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag