Pubblicato il

Cucina veg, le mete al top secondo la Cnn

Cuore green anche in viaggio: ecco la classifica delle dieci migliori destinazioni vegan friendly dove deliziare il palato con gustose selezioni

Piatto tofu
Courtesy of©Pat_Hastings/iStock

Viaggiare è bello, è uno dei passatempi più cari a tutti coloro che amano investire il proprio tempo libero andando alla ricerca sempre di nuove mete, dimensioni affascinanti, culture e sapori diversi. Ogni vacanza ha il suo perché anche dal punto di vista enogastronomico: paese che vai, cucina che trovi. Cosa possono dire dal loro fronte i vegetariani?

Non è sempre facile trovare mete al passo con i tempi in grado di rendere ogni pasto una piacevole esperienza, un viaggio tra gusti e sapori locale rivisitati in chiave green. A dare ottimi spunti a tutti coloro che sono alla ricerca di nuove rotte per le venture ferie, ci ha pensato la CNN che ha stilato una classifica delle dieci migliori realtà a prova di vegetariano e vegano. Sul podio si trova Portland, in Oregon: qui l’appuntamento è al Vegan Mini-Mall, uno spazio immenso dove fare acquisti di ogni genere spaziando dai libri all’abbigliamento, dai ristoranti  alle borse etc. tutto ecologico ovviamente.

Tra gli altri indirizzi gustosi in città spiccano la Sweet Lemon Vegetarian Bistro (4888 NW Bethany Blvd, Tel. +1 5036171419, www.sweetlemonvegan.com) con il suo menù 100% vegan o il Natural Selection (3033 NE Alberta St, Tel. +1 5032885883, www.naturalselectionpdx.com), un ristorante che serve piatti che richiamano la cucina italiana, francese e spagnola, delizie a base di cereali, frutta e verdura di stagione. Medaglia d’argento per la città che non dorme mai, New York che, come in ogni campo, offre un ricco ventaglio di opportunità. Ottimo il Dirt Candy (430 E 9th St, Tel. +1 2122287732, www.dirtcandynyc.com) un delizioso ristorante che, dal 2008, propone una cucina molto creativa, da provare la famosa torta al pomodoro o l’insalata di patate. A chiudere la top 3 è un paese asiatico, l’India del Sud con la sua Chennai, ricca in tavola di piatti vegetariani da sperimentare mettendosi comodi al Madras, presso il Raintree Hotel.

Leggi anche NaBi, la Milano che mangia vegan

Affascinante anche la Thailandia che, oltre a sorprendere con bellissimi paesaggi e templi buddisti, mozza il fiato anche in cucina. A Chang Mai si contano circa 80 ristoranti vegetariani, impossibile dunque non trovare pane per i propri denti. Tra i nomi cult spicca Pun Pun, con ben due ristoranti attivi in città, il Pun Pun Wat Suak Dok, nei pressi dell’omonimo tempio e l’altro, il Pun Pun Lang Moh, nei pressi di Suthep Road e, tra le novità in corso, una nuova apertura prevista entro la fine dell’estate vicino Airport Plaza, in Hang Dong Road. Il ristorante serve in tavola pietanza provenienti dal proprio orto biologico.

Facendo un salto in Europa, alla quinta e sesta posizione si trovano rispettivamente Glasgow, nominata la migliore città del Regno Unito per i vegani e ovviamente lei, Londra dove si contano 130 ristoranti vegetariani e veg-friendly. La classifica prosegue con la Corea del Sud, un paese che è solito avere nella propria alimentazione una grande varietà di verdure. Consigliato Hangwachae (Gwanhun-dong Jongno-gu, Seoul 30-9, Cheong-A Building, B/1; Tel. +82 2 720 2802), un ristorante di Seoul, che abbina ai propri piatti dei condimenti fatti in casa a base di chili o soia.

Leggi anche Grezzo, una pasticceria crudista nel cuore di Roma

Nelle parti più basse fanno capolino realtà come Vancouver che, sempre più, si sta affacciando al mondo vegan con interessanti novità come The Acorn Restaurant (E 24th Ave, Tel. +1 6045669001, www.theacornrestaurant.ca), il primo ristorante ad aver ricevuto il riconoscimento di Best New Restaurant su En Route Magazine. A quanto pare non è cosa impossibile mangiare alimenti privi di sostanze animali in Giordania, degustando delizie tradizionali come tabouleh, hummus, falafel magari al Feynan (Al-Ba’ouniyah st. #8, Jabal Al-Weibdeh, Tel. +962 6 464 5580, www.feynan.com), un eco lodge sito nel cuore delle montagne del Dana Biosphere Reserve.

A chiudere la classifica è Kuala Lumpur, gioiello metropolitano della Malesia, là dove si trovano almeno 86 ristoranti vegetariani come il Gopala Vegetarian Restaurant (59, Jalan Thambipillai, Brickfields, Tel. +60 3 2274 1959), il menù altro non è che un sapiente mix di sapori provenienti dalla cucina malese, thailandese e indiana.

Potrebbe interessarti