Pubblicato il

La golosità a portata di bicchiere

5 stuzzichini in bicchiere, trendy e gustosi, da servire agli ospiti nelle serate estive

Mousse tricolore
 thinkstock

Da qualche anno hanno fatto capolino nei buffet più trendy, accompagnando il finger food e facendo con esso l’accoppiata vincente degli spuntini contemporanei: gli stuzzichini in bicchiere. Perfetti per piatti freddi e cremosi, che rinfrescano e sollazzano i palati nei mesi caldi, ideali per stupire gli ospiti e comodi da consumare senza stare a tavola (magari guardando una partita del Mondiale di Calcio). Vi proponiamo 5 ricette facili e veloci da presentare in bicchiere. Servite gli stuzzichini in bicchierini da liquore, oppure optate per quelli grandi facendo attenzione a non riempirli oltre un terzo del loro volume, o ancora, per una presentazione molto chic, nei bicchieri a coppa.

Leggi anche: Febbre a 90°, il menù light e made in Italy
 
Mousse tricolore. Frullate nel mixer della burrata fresca con della panna fresca (in rapporto di 4 a 1 ) fino a che otterrete una crema spumosa. Lasaciate riposare in frigorifero. Intanto, preparate una salsa di pomodoro con dei datterini freschi, che passerete al setaccio per togliere la pelle. Quando il pomodoro è freddo, mettetelo sul fondo dei bicchieri, aggiungete un cucchiaio di mousse di burrata, e concludete con una spolverata di rucola tritata finemente condita con sale e una goccia di aceto balsamico in crema. 

Crema fredda di piselli. Acquistate la farina di piselli secchi, e mettetela a cuocere 10 minuti con acqua calda, affinché diventi una crema consistente. Grattugiate dello zenzero fresco, aggiustate di sale e pepe, e spolverate generosamente con la menta fresca tritata. Mettete la crema ancora calda nei bicchierini, e una volta intiepidita lasciate riposare in frigorifero per mezza giornata: acquisterà la consistenza di un budino gustoso e freschissimo.

Nidi di carote. Grattugiate le carote a julienne, e condite con una spruzzata di limone, olio d’oliva e sale. Disponetele sul fondo del bicchiere. A parte sbriciolate grossolanamente del formaggio tipo feta greca, in cui triterete delle olive nere e verdi e qualche cappero. Aggiungete il formaggio sopra il nido di carote e spolverate in cima con delle mandorle tostate tritate finemente.

Orzo al verde. Cuocete l’orzo facendolo bollire nell’acqua salata. A parte, fate saltare in padella delle zucchine a rondelle con uno spicchio d’aglio. Aggiustate di sale e pepate, lasciate freddare. Frullate al mixer molto basilico con dei pinoli e olio d’oliva. Condite l’orzo con il pesto e con le zucchine, e servite in bicchieri bassi e larghi (tipo da whiskey) decorando con una fettina di mela verde.

Bicchiere black and white. Tagliate una melanzana a dadini irregolari, che farete saltare in padella con uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Una volta cotta e freddata, frullatela con un’abbondante manciata di pinoli e basilico. A parte, lavorate della ricotta con sale e pepe. Alternate nel bicchiere uno strato di ricotta e uno di crema di melanzane creando un gioco bicromatico di golosità. Completate con un pomodorino ciliegino passato 5 minuti al forno.