Pubblicato il

Diabolik Mifest, il festival dedicato al ‘Re del Terrore’

Mostre, incontri e proiezioni per celebrare il personaggio più ‘ricercato’ della storia del fumetto

Fumetti
press office

E’ già in corso, occorre perciò affrettarsi se siete appassionati di fumetti cult: Diabolik Mifest è il grande evento che, in diverse location della città di Milano, celebra il mito di Diabolik attraverso mostre, incontri e proiezioni.

Il Re del Terrore, la sua storica e bellissima compagna Eva Kant, l’ispettore Ginko, sono oggi splendidi cinquantenni che vantano la carriera più longeva della storia del fumetto italiano, superati solo da Tex Willer: era il 1962 quando il genio delle sorelle Giussani concepì quello che diventerà il ladro più famoso della storia illustrata. A lui, le sue storie, il suo mito, e quello dei personaggi che gli ruotano attorno, è dedicato il Diabolik Mifest, in programma fino al 20 luglio a Milano.

Gli eventi si svolgono presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano e Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano. Le mostre, ad ingresso gratuito, sono ricche di pezzi mai visti in pubblico fino ad ora, incluse ‘chicche’ come come i gioielli in acciaio ispirati a Diabolik ed Eva, la replica del famoso pugnale che sibila ‘swisss’ quando viene lanciato, le tavole originali dei fumetti che ispirarono la sceneggiatura del film di Mario Bava (mai esposte prima) e la mitica Jaguar E-Type del 1961. Non mancheranno due temporary shop in cui ogni fan potrà trovare di tutto, dalle magliette, dai volumi della collana ai gadget.

‘Diabolik, il character più ricercato’ è il titolo della mostra che si terrà presso WOW Spazio Fumetto, che ha per tema l’immenso mondo del merchandising che ruota attorno al Re del Terrore e i personaggi a lui affini. Dalle t-shirt alle scarpe, dall’olio con le pagliuzze d’oro al vino, dai gioielli ai cellulari, dalla chiavetta a forma di pugnale ai quadri, dagli sci alla Guida turistica di Clerville con tanto di cartina della città e dello Stato realizzata da un gruppo di appassionati e diventata parte integrante della vita degli sceneggiatori delle avventure di Diabolik. A corollario della mostra sono previsti incontri con Mario Gomboli, Andrea Carlo Cappi ma anche con sceneggiatori come Tito Faraci o disegnatori come Enzo Facciolo.

‘Tutti i segreti di Diabolik di Mario Bava’ è invece il tema della mostra presso Fermo Immagine, che ripercorre le tappe salienti della ‘carriera cinematografica’ di Diabolik, a cominciare dal film di Mario Bava del 1968, fino ad arrivare alla produzione di tredici episodi che Sky Cinema sta attualmente producendo. Ma Diabolik è stato anche protagonista di videoclip (Body Movin’ dei Beastie Boys, che utilizzava alcune sequenze del film di Mario Bava; Amore impossibile dei Tiromancino – diretto da Lamberto Bava, King of Terror dei Mesmerize, canzone dedicata a Diabolik con Eva Kant), di sceneggiati radiofonici, di animazioni. Una vita multimediale che la mostra ripercorre attraverso proiezioni, poster, foto dal set e accessori di scena.

Alle due mostre si legano appuntamenti e proiezioni, potete consultare l’intero programma sul sito ufficiale del Diabolik Mifest.

Diabolik, il character più ricercato
WOW Spazio Fumetto
Viale Campania, 12  – Milano
Fino al 6 luglio 2014

Tutti i segreti di Diabolik di Mario Bava
Fermo Immagine
Museo del Manifesto Cinematografico di Milano
Via Gluck, 45 – Milano
Fino al 20 luglio 2014