Pubblicato il

Cereali e samba: in forma col Mondiale

La celebra danza brasiliana accompagnata dalla giusta colazione diventa alleato della linea a tema calcistico

Danza fitness
 thinkstock

L’Italia è stata eliminata e con essa se n’è andata buona parte dell’entusiasmo per i Mondiali di Calcio 2014, ma il tema Brasile rimane caldo e con esso la voglia di continuare a divertirsi guardando le partite delle altre nazioni. Fitness Nestlé propone di accompagnare i prossimi match della World Cup sgranocchiando petali di cereali gustosi e leggeri, ma anche omaggiando il Brasile con la danza più famosa che c’è: la samba.

Samba per rimettersi in forma, samba per scaramanzia, samba per un risveglio pieno di energia: i passi del ballo brasiliano vengono proposti da Fitness Nestlé come perfetti coadiuvanti della linea in diversi momenti della giornata. Per impararli basta seguire il tutorial del coreografo Nuno, che l’azienda mette a disposizione sul proprio sito a questo link. Samba come ginnastica dunque, perché il tradizionale ballo permette di muovere tutti i muscoli del corpo facendo esercizio e divertendosi: da qualche tempo è diffusa nelle palestre la disciplina chiamata Samba Fitness, che coniuga la danza con il cardio fitness per uno sport ad altissimo consumo calorico.

Ma anche Samba per svegliarsi energiche al mattino e cominciare bene la giornata, suggerisce Nestlé, utilizzando i singoli passi come esercizi del buongiorno. Fare attività fisica appena sveglie, anche se molto leggera, ha i suoi risvolti benefici comprovati: riattiva la circolazione, tonifica i muscoli, scioglie le articolazioni, ossigena, e non ultimo mette di buon umore. Coadiuvati dal ritmo della musica, piccoli passi di samba prima di colazione sono un ottimo modo di cominciare la giornata con grinta. Si può partire da allungamenti soft il lunedì, stendendo le braccia verso l’alto ritmicamente e muovendo il bacino, aggiungendo dei passi con le gambe il martedì, che si alterneranno avanti e indietro. Il mercoledì si può preparare la colazione, andare al bagno, vestirsi, con il passo della samba vero e proprio, mentre il giovedì il latte e cereali del mattino sarà accompagnato dal ballo completo. Il venerdì a questo punto diventa il giorno in cui uscire con gli amici e andare a ballare!

Infine, Fitness Nestlé suggerisce ai meno ballerini di utilizzare lo stesso la samba, ma come rituale scaramantico: imparate uno o due passi, e riproponeteli mentre guardate la partita. Nonostante in poche lo ammettano, tantissime persone hanno un piccolo rituale scaramantico, della serie ‘non ci credo ma…’, ed ecco che un passo di qua, un passo di là, ci si tiene in forma e si fa il tifo.

Potrebbe interessarti