Pubblicato il

Zuppa di gamberi alla brasiliana: il Bobó de Camarão

Il Bobó de Camarão è una deliziosa zuppa a base di gamberi, manioca e latte di cocco

zuppa di gamberi
 thinkstock

Potrebbe essere una scoperta talmente felice per le papille gustative dei vostri commensali da distrarre tutti dal monitor e distogliere per un attimo l’attenzione dai Mondiali di Calcio 2014. Il Bobó de Camarão è una zuppa di gamberi tipica dello stato di Bahia, che rimane indelebilmente impressa nei ricordi di chi l’ha provata, ed è perfetta da proporre agli ospiti per accompagnare le serate a tema carioca. Come tutte le ricette da tradizione, esistono diverse varianti per preparare questa zuppa, ma il caposaldo sono i gamberi, il latte di cocco e la manioca, che troverete nei negozi di alimentari etnici oppure nei supermercati ben forniti. Scegliete i tuberi più sodi e senza ammaccature. La preparazione prevede che il brodo e i gamberi vengano cotti separatamente per poi unirsi sul finale, e in Brasile si utilizza l’olio di dendé, ovvero l’olio di palma, ma non essendo comune in Italia (e nemmeno troppo sano) potete usare il normale olio d’oliva. L’olio di dendé dona una colorazione leggermente aranciata alla zuppa, per ricrearla basterà aggiungere un pizzico di curcuma. Ecco come procedere.

Ingredienti per 4/5 persone:
500 gr di gamberi col guscio
1 kg di manioca
200 ml di latte di cocco
1 spicchio d’aglio
1 cipolla piccola (o mezza grande)
2 pomodori maturi
succo di 1 limone
1/2 peperoncino verde piccante
sale e pepe
1l d’acqua
un ciuffo di coriandolo fresco (o prezzemolo)

Procedimento:
Pulite e sbucciate gamberi, e metteteli a marinare con il succo di limone, l’aglio, sale e un pizzico di pepe. Nel frattempo preparate un brodo di pesce con le bucce: mettetele a sbollentare nell’acqua per una ventina di minuti, poi potete semplicemente toglierle oppure frullare il tutto e filtrarlo per un brodo dal sapore più intenso. In esso lessate la manioca sbucciata e tagliata a pezzettoni, fino a che diventa morbida, aggiungendo una presa di sale. A fine cottura (quando la manioca si romperà con una forchetta) aggiungete il latte di cocco e fate cuocere altri 5 minuti. Anche qui ci sono diverse scuole di pensiero: potete frullare la manioca nel bordo in modo da ottenere una crema, oppure passarne i pezzi con lo schiacciapatate, in modo che rimanga consistente.
Ora passate ai gamberi. Tagliate i pomodori a cubetti eliminando i semi, tritate la cipolla, il peperoncino e soffriggete i tre ingredienti in una padella con dell’olio d’oliva fino a che i pomodori si disfano. Fate saltare i gamberi marinati per 4/5 minuti, non devono cuocere tanto, e una volta spento il fuoco unite il coriandolo o il prezzemolo tritati. Unite i gamberi alla crema di manioca e latte di cocco, riscaldate il tutto per 5 minuti, e servite tiepida. Il Bobó de Camarão si può accompagnare con del riso bianco.