Pubblicato il

I 10 calciatori più forti di sempre

Il Guardian ha stilato la classifica dei giocatori di calcio più importanti della storia, ecco la top ten

Coppa del mondo Messicoa
LaPresse

Avvalendosi di un panel di 40 giudici, composto da ex calciatori, giornalisti sportivi ed esperti calcistici internazionali, il quotidiano britannico The Guardian ha stilato l’elenco dei 100 calciatori più forti della storia. Impresa non da poco, specialmente per la difficoltà nel trovare criteri esatti: si devono calcolare i goal, le presenze al Mondiale, gli anni di attività, il ruolo, o i momenti storici di cui sono stati protagonisti? Ebbene, i giudici si sono trovati ad esprimersi in base ad un mix di tutti questi criteri, assegnando ciascuno un tot di punti ai calciatori che secondo loro hanno fatto la storia del calcio.

Guarda: I 15 calciatori più sexy del Mondiale

Incrociando i dati, gli analisti del Guardian hanno potuto non solo elencare i ‘magici 100’, ma hanno anche ottenuto risultati sulla base delle annate, o delle nazionalità. Per esempio, la decade che ha dato al mondo più campioni leggendari è quella degli anni ’90, con 26 giocatori della classifica, seguita dagli anni ’70, con 21 atleti in lizza e gli anni ’50 con 18. La ripartizione geografica invece, ha eletto il Brasile (e chi altri sennò?) come il Paese che ha dato alla luce il maggior numero di campioni, con ben 22 giocatori presenti nella lista, seguito dai 15 dell’Italia, seconda nazione classificata, e dalla Germania, con 13 calciatori. Se tuttavia si considerano gli atleti per continente, allora è l’Europa a guidare la classifica, con 63 presenze seguite dall’America del Sud che ne porta 33. La maggior parte dei migliori 100 giocatori ha giocato 3 Mondiali, con l’eccezione di Lothar Matthaus che ne ha presenziati 5.

Leggi anche: Ronaldo, il calciatore più pagato del mondo

Dunque, veniamo alla top ten. Il podio è stato duramente conteso tra Pelé e Maradona, ma è stato il brasiliano a spuntarla: con 4 Mondiali disputati e 12 goal, Pelé si piazza al primo posto tra i 100 migliori giocatori di sempre. Diego Armando Maradona lo segue in seconda posizione con le sue 4 Coppe del Mondo disputate in cui ha segnato 8 reti. Il terzo posto lo occupa Franz Beckenbauer, Germania Ovest, che ha segnato 5 goal in 3 Mondiali, seguito da Ronaldo e il suoi 15 goal in 4 coppe del mondo. La Francia presenzia al quinto posto con Zinedine Zidane, autore di 5 goal mondiali, seguita dall’Olanda di Johan Cruyff. Al settimo posto troviamo il sopra citato Lothar Matthaus, che ha giocato nella Germania Ovest e poi nella Germania, e il connazionale, prima dell’unificazione, Gerd Muller. Torna il Brasile al nono posto con Garrincha e chiude la top ten Michel Platini, della Francia. Per incontrare il primo nome italiano occorre scendere al dodicesimo posto, dove si piazza Paolo Maldini.

Se volete consultare l’intera classifica dei 100 giocatori più forti della storia, cliccate qui.

Potrebbe interessarti