Pubblicato il

Una casa hi-tech e personalizzata

Climatizzazione, luminosità, acustica, comfort: in questa abitazione tutto è su misura grazie alla tecnologia

casa busto arsizio
press office

Una casa che conosce le vostre esigenze, che sa quale temperatura preferite in ogni ambiente, che ha imparato quanta illuminazione desiderate e che, a seconda della stanza in cui vi trovate, diffonde il genere musicale preferito. Fantascienza? No, domotica, ovvero l’arte di coniugare tecnologia, architettura, edilizia, ingegneria ed elettronica, per far sì che le case siano non solo funzionali e confortevoli, ma completamente personalizzate. Esempio eccellente di come le nuove tecnologie si possano applicare con intelligenza agli ambienti domestici è il sistema domotico By-me che Vimar ha applicato in una residenza di Busto Arsizio, una casa i cui spazi ampi sono divisi tra zona giorno (un luminoso open space) e zona notte. 

L’azienda Vimar si è occupata di realizzare e installare un sistema capace di regolare funzioni molteplici, che rendono la casa hi-tech, confortevole e personalizzata in base alle esigenze del proprietario. Per esempio, sfiorando uno due schermi video touch screen, si attiva un sistema che, in goni stanza della casa, organizza la perfetta combinazione di temperatura e illuminazione, precedentemente configurata in base a preferenze personali, esposizione, utilizzo dell’ambiente. I monitor funzionano anche da video citofono, e si possono posizionare dove si ritiene più comodo. Oltre al controllo di luce e temperatura, si possono supervisionare costantemente i carichi elettrici, per visualizzare i consumi e per evitare sovraccarichi, provvedendo in un semplicissimo gesto a distaccare quegli elettrodomestici momentaneamente non prioritari.

Con questo sistema la casa può essere controllata anche da remoto, grazie all’integrazione con il web: attraverso lo smartphone si può interagire con climatizzazione e illuminazione. Tutte le sorgenti luminose sono a LED, ed esiste un pannello di controllo centrale che permette di spegnerle tutte senza dover fare il giro stanza per stanza.

Ma non finisce qui: l’impianto di diffusione sonora, con casse acustiche completamente invisibili (occultate nelle pareti) oltre a garantire una qualità audio eccellente è stato diviso in quattro zone di ascolto. Questo significa che mentre si diffonde musica pop in cucina, un altro membro della famiglia piò ascoltare jazz in camera, e un altro ancora il rap in bagno. Quattro diffusioni con lo stesso impianto, e in più la comodità di scegliere i brani grazie al sistema che si interfaccia con iPod, radio, bluetooth. La casa del futuro è già arrivata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag

Potrebbe interessarti