Pubblicato il

Al via AltaRomaAltaModa

Ritorna l’edizione estiva della fashion week capitolina, tra maison storiche e nuove realtà dal mondo dell’haute couture

AltaRomaAltaModa
press office

Sartorialità, tradizione, eccellenza: AltaRomaAltaModa è la kermesse fashion che parla un linguaggio aulico e sofisticato, portando in passerella il patrimonio storico della moda italiana ma anche le più sublimi creazioni delle nuove realtà del settore. La fashion week capitolina torna con l’edizione estiva dal 12 al 16 luglio 2014, con un calendario fitto di grandi eventi e occasioni speciali per conoscere i nuovi talenti dell’haute couture italiana, e immergersi nel patrimonio storico manifatturiero del nostro paese.

Tra i big che sfileranno in questa edizione di AltaRomaAltaModa, Fausto Sarli, Giada Curti, Raffaella Curiel, Renato Balestra. Ma da qualche anno a questa parte AltaRoma si è fatta contenitore di innovazione, puntando i riflettori su progetti che permettono ai nuovi talenti di emergere e sfilare su una passerella tanto importante. Torna per esempio l’appuntamento con Who is On Next? progetto di scouting che AltaRoma porta avanti in collaborazione con Vogue Italia, giunto quest’anno alla decima edizione. Voluto fortemente dalla presidente di AltaRoma Silvia Venturini Fendi, il progetto Limited/Ulimited, mostra-evento in cui vengono esposti pezzi unici, abiti, accessori e gioielli interpretati appositamente da fashion designer chiamati ad elaborare un tema. Ancora, Room Service è il progetto che, in un hotel di Via Veneto, espone la preview delle collezioni abbigliamento e accessori Primavera Estate 2015 create da oltre una decina di maison. E’ un percorso che si snoda tra arte, artigianato e moda quello di A.I. Artificial Intelligence, che invita a seguire un itinerario tra atelier e gallerie alla scoperta dell’artigianalità italiana. Torna anche quest’anno il progetto di responsabilità sociale Ethical Fashion, che promuove e sostiene le comunità di alcuni paesi dell’Africa, in collaborazione con l’agenzia di cooperazione dell’Organizzazione Mondiale del Commercio e delle Nazioni Unite.

Come ogni anno, ampio spazio verrà dato alle accademie di moda, i cui studenti potranno usufruire di un palcoscenico prestigioso come la passerella di AltaRoma per presentarsi al grande pubblico. Tra esse l’Accademia Koefia, la cui sfilata presenterà le creazioni degli studenti e offrirà anche un evento di formazione che ha come tema ‘Il linguaggio delle immagini’. Dal mondo della formazioni anche l’Accademia Altieri, la Scuola di Moda Ida Ferri, IED Roma, Accademia Costume e Moda.

E ancora, spazio alle mostre che ripercorrono la storia dell’eccellenza italiana, attraverso ‘Made in Italy, una visione modernista‘, presso il Museo Nazionale Etrusco;o ‘Maglifico‘, excursus sulla storia della maglieria presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli; e ancora ‘Be Blue Be Balestra‘, omaggio a Renato Balestra; oppure la mostra fotografica di Isabella Ferrari ‘Forma/Luce‘ nella meravigliosa cornice degli Horti Sallustiani.

Per tutte le informazioni sulle maison e le accademie partecipanti, il calendario degli eventi e delle sfilate, consultate il sito ufficiale di AltaRoma AltaModa.